Morto il boia di Sobibor

John DemjanjukROMA – È morto in Germania, a Rosenheim, John Demjanjuk, ex guardia carceraria di un campo di sterminio nazista di Sobibor, in Polonia. Aveva 91 anni. La notizia, confermata dalla polizia locale, è stata data dall’emittente radiofonica Bayerischen Rundfunk.

Demjanjuk era tristemente noto per essere stato accusato dello sterminio di quasi trentamila ebrei nel campo di concentramento polacco nell’arco di tempo che va dal marzo al settembre 1943, atto che lui stesso ha sempre negato di aver commesso categoricamente.

Dopo aver fatto parte dell’Armata Rossa, Demjanjuk fu catturato dalle forze dell’Asse nel 1942 e venne reclutato dai nazisti come guardia nel campo di concentramento di Sobibor. Terminato il secondo conflitto mondiale, nel 1951, assieme alla moglie e ai figli, si recò negli Stati Uniti dove nel 1958 ottenne la cittadinanza.

Solo nel 1983, però, il governo israeliano ne chiese l’estradizione per essere sottoposto a giudizio come prestabilito dalla legge di castigo per i nazisti e relativi collaboratori del 1950. Estradato, dunque, nel febbraio del 1986, fu sottoposto a giudizio nel novembre dello stesso anno. Nell’aprile 1988 fu dichiarato colpevole di tutti i reati di cui era accusato e venne condannato a morte, ma il verdetto venne revocato nel 1993 dalla corte Suprema israeliana. Fu, dunque, scarcerato e riportato negli Stati Uniti dove gli fu concessa la cittadinanza. Solo nel 2011 fu condannato, dopo una nuova estradizione verso la Germania, per associazione con i nazisti, ma l’età avanzata non ha mai permesso a Demjanjuk di varcare la soglia del carcere.

(Foto: zeit.de / caffenews.it)

Stefano Gallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews