VIDEO Monty the Penguin, la pubblicità natalizia di John Lewis è già un mito

Nel Regno Unito spopola il nuovo video pubblicitario lanciato dai grandi magazzini John Lewis per Natale. E in poche ore il pinguino Monty è già una star

Un’amicizia indissolubile tra Sam e Monty, il suo amico pinguino. Una storia di complicità, di giornate passate spalla a spalla, che porta i due a condividere ogni momento della giornata. Nel periodo natalizio però, Monty diventa triste quando vede una coppia di innamorati seduti su una panchina. A quel punto, il bambino decide di ovviare alla solitudine dell’amico, facendogli trovare una compagna sotto l’albero di Natale.  Entrambi i pinguini però, sono di peluche, giochi regalati dalla madre al piccolo Sam per renderlo felice.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA – Un video dolce e malinconico, che in ventiquattro ore ha già conquistato il cuore del pubblico inglese, realizzato dai grandi magazzini inglesi John Lewis in vista del periodo natalizio. Dopo il successo di ‘The Bear and the Hare’, lanciato lo scorso anno, la grande catena di distribuzione britannica ha cercato il bis con questa dolce storia dalla durata complessiva di due minuti, e dal costo non proprio irrisorio di un milione di euro, soltanto una piccola parte della faraonica campagna pubblicitaria natalizia, il cui costo complessivo si avvicina agli undici milioni.

TECNICHE ALL’AVANGUARDIA –  Una spesa che ha riguardato perlopiù la realizzazione del pinguino Monty, affidata alla casa di post produzione britannica Mpc, famosa anche per la sua collaborazione a ben noti film di animazione come Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie e World War Z, che per l’occasione si è avvalsa della tecnica Gci. Per rendere più realistici i movimenti dell’animale sono stati studiati e riprodotti i movimenti dei pinguini; ad esempio, la scena in cui Monty realizza una costruzione con i Lego è stata realizzata basandosi sulle azioni svolte dai pinguini intenti nella costruzione del loro nido.

montyNON SOLO SPOT – Lungi dall’essere soltanto uno spot pubblicitario, la storia di Sam  e Monty punta a diventare un fenomeno commerciale. Nei negozi John Lewis sarà possibile difatti acquistare un libro intitolato ‘Monty’s Christmas’, la versione audio raccontata dalla voce di Dermot O’Leary, e il singolo della colonna sonora ‘Real Love’, cantata da Tom Odell. Ma non solo, l’obiettivo è quello di creare sul pinguino Monty un vero e proprio fenomeno di massa; in quest’ottica, il mercato è già stato invaso di ogni genere di gadget, dai peluche ai pigiama, passando per i gemelli per la camicia, e gli articoli raffiguranti il simpatico animale sono già andati esauriti in poche ore in tutto il Regno Unito.

GUERRA NATALIZIA – La campagna pubblicitaria lanciata da John Lewis si inserisce in quella che è ormai considerata come una sorta di ‘guerra natalizia’ del settore pubblicitario. Ad inaugurare la contesa quest’anno è stata la Burberry, che ha lanciato ‘From London with Love’, un piccolo cortometraggio che ha come protagonista Romeo Beckham, figlio del celebre ex giocatore di Manchester United e Real Madrid. Una sfida che, considerato il largo anticipo con cui è stata lanciata, non mancherà di riservare sorprese. E se è presto per augurarci buon Natale, speriamo almeno di vedere ancora spot come questo.

Carlo Perigli
@c_perigli

foto: i.guim.co.uk

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews