Monti: ‘No a governo contro Ue e riforme, meglio rivotare’

Mario Monti

Mario Monti

Roma – In questi giorni di stallo dopo il sorprendente risultato riscontrato alle ultime edizione politiche, le ipotesi di alleanze e direzioni da seguire si moltiplicano di giorno in giorno. E anche Mario Monti, presidente del Consiglio uscente, s’inserisce nel dibattito e nelle riflessioni attuali.

Proprio Monti afferma di essere favorevole a nuove elezioni nel caso in cui dovesse insediarsi un governo contrario all’Ue e non propenso ad attuare le riforme strutturali così centrali per il Paese. «Ogni elezione comporta un arresto dei processi decisionali – ha infatti dichiarato durante una conferenza stampa – se l’alternativa fossero un governo e una maggioranza orientati a interrompere il tragitto europeo dell’Italia e a interrompere quello delle riforme credo che sarebbero meglio nuove elezioni».

«Sono convinto che l’Italia non sia ingovernabile – ha proseguito il leader di Scelta civica -. Le difficoltà a trovare un accordo tra le forze politiche sono minori. Spero venga trovata una soluzione per un nuovo governo». Nell’intervento non è mancato poi un chiaro riferimento a Grillo e al ruolo del Movimento Cinque Stelle. Per Mario Monti, anche questa nuova forza politica che si affermata in maniera così inattesa alle urne non è in grado di risolvere i problemi attuali dell’Italia.

C’è stato poi un accenno all’incontro di ieri con il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Appuntamento che ha creato alcuni malumori, soprattutto dal lato Pd. Pur non svelando del tutto l’argomento del colloquio, Monti ha ammesso di aver discusso con uno dei maggiori esponenti Pd anche dell’attuale situazione economica. Mario Monti ha chiarito anche la sua posizione dinanzi a eventuali aiuti da parte dell’Unione europea per risanare il Paese. «Non sono favorevole a corto circuiti tecnocratici – ha affermato – . Se si tratta di prendere impegni ulteriori per il Paese bisogna che sia il Parlamento ad assumere questi impegni».

Angela Piras

Foto: giornalettismo.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews