Monti lascia ministero Economia: Vittorio Grilli nuovo ministro

Vittorio Grilli

ROMA - Mario Monti, presidente del Consiglio e allo stesso tempo titolare ad interim del dicastero dell’Economia e delle Finanze, ha avanzato al capo dello Stato la proposta di nominare per questo ruolo Vittorio Grilli, attuale vice ministro.

La notizia arriva da una nota di Palazzo Chigi, in cui si legge anche che la cerimonia di giuramento è prevista per questo pomeriggio, alle 16,30, quando il premier e Grilli si recheranno al Quirinale per incontrare Giorgio Napolitano e ufficializzare il passaggio di testimone. Monti ha, dal momento della sua nomina a primo ministro, retto il ministero ad interim e Grilli è stato il suo più stretto e fidato collaboratore.

Ma la proposta di nomina di Grilli non è il solo ‘movimento’ progettato dal capo del Governo all’interno delle dinamiche che coinvolgono la politica economica che fa capo al ministero; Monti ha deciso infatti di istituire, presso Palazzo Chigi, un Comitato per il coordinamento della politica economica e finanziaria, da lui stesso presieduto e alle cui riunioni è previsto possa essere convocato il Governatore della Banca d’Italia, in cui entraranno il ministro dell’Economia e delle Finanze, il ministro per lo Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti oltre ad altri ministri competenti.

La nomina di Grilli arriva quindi nel giorno in cui Monti, quale ultimo atto in doppia veste di presidente del Consiglio e ministro dell’Economia e della Finanze, è intervenuto all’assembela annuale dell’Abi con parole di buon ausipicio, ma anche grevi e pesanti: «L’Italia ha intrapreso un percorso di guerra durissimo contro i diffusi pregiudizi sull’Italia, contro le ciniche sottovalutazioni di noi stessi, contro le eredità, cioè il grande debito pubblico, contro gli effetti inerziali di decisioni del passato e contro vizi strutturali della nostra economia . Siamo all’interno di un tunnel e i primi risultati arriveranno nel 2013:  il mio successore li vedrà».

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Monti lascia ministero Economia: Vittorio Grilli nuovo ministro

  1. Pingback: «Valutiamo il taglio dell’Irap». Nessuno stop all’aumento dell’Iva | Egypt

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews