Monti al Wsj:«Con Berlusconi lo spread sarebbe a 1200», insorge il Pdl

Il premier Mario Monti

Roma – Le dichiarazioni rilasciate dall’attuale premier Mario Monti al Wall Street Journal hanno scatenato una vera e propria polemica, nonché le ire del Pdl. In un’intervista comparsa proprio in queste ore sul sito internet del giornale, Monti si lascia andare a valutazioni sulla situazione economica attuale, sulla condizione del Paese senza dimenticare il tanto temuto spread.

«Se il precedente governo fosse ancora in carica – ha dichiarato Mario Monti, a chi lo intervistava – ora lo spread italiano sarebbe a 1200 o qualcosa di simile». Le affermazioni hanno fatto insorgere il Pdl che ha visto nelle parole del premier una critica nei confronti dell’operato del precedente governo. Non si sono fatte attendere infatti, le repliche degli esponenti del partito di Berlusconi. «Abbiamo l’impressione – ha commentato Fabrizio Cicchitto, a capo dei deputati Pdl – che il presidente Monti dovrebbe avere una maggiore sobrietà nelle sue interviste a giornali esteri, ieri a Der Spiegel e oggi al WSJ».

kids468x60

«Capiamo che gli può risultare sgradito il fatto che il saliscendi degli spread sta avvenendo anche durante il suo governo e che ciò può averlo innervosito – ha proseguito Cicchitto – ma questo non giustifica una provocazione tanto inutile quanto stupida che rinviamo al mittente, comprese le giustificazioni di Palazzo Chigi».

Dopo le polemiche infatti, era arrivata anche una nota di Palazzo Chigi ove si chiariva che le affermazioni rilasciate al quotidiano di Rupert Murdoch, non avevano alcun effetto critico o polemico. La stima cui faceva riferimento il premier non sarebbe altro che una proiezione dei possibili effetti della speculazione nei confronti del nostro Paese. Nonostante il chiarimento oltre alla replica di Cicchitto e di diversi esponenti, ci sono state anche delle ripercussioni alla Camera. I deputati Pdl hanno fatto andare sotto il governo, su un ordine del giorno del decreto per la spending review in tema sicurezza.

Angela Piras

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews