Mondiali volley 2010: ci siamo. Formula e orari dell’Italia

Dieci città italiane coinvolte nella rassegna mondiale di pallavolo. L’Italia prova a detronizzare il Brasile campione in carica: tutte le informazioni sulla nuova formula, i convocati azzurri e le partite della prima fase degli azzurri

di Francesco Guarino

Stasera alle 21 l'Italia scende in campo contro l'Egitto (dotvolley.it)

È giunto il momento del riscatto: dopo due edizioni giù dal podio, l’Italvolley prova a sfruttare il fattore-campo nella XVII edizione dei mondiali di pallavolo, che infiammeranno da oggi sino al 10 ottobre i palasport di tutta la penisola. Ben dieci le città coinvolte nella rassegna (Milano, Verona, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Catania, Ancona, Roma e Firenze) che vedrà affrontarsi 24 squadre suddivise in sei gironi.

LA FORMULA - Tante partite,tanto divertimento. Si potrebbe riassumere così la nuova formula in 3 fasi a gironi più fase finale. Nella prima fase le 24 selezioni saranno divise in sei raggruppamenti da quattro, ognuno dei quali giocherà in una città diversa. Solo l’ultima classificata sarà tagliata fuori. Nella seconda fase (18 squadre) altri sei gironi, stavolta da tre squadre ognuno, e ancora una volta sarà l’ultima a tornare a casa. Nella terza fase (12 squadre), con quattro gironi da tre, solo le prime accederanno alle semifinali e si giocheranno il titolo, mentre le seconde classificate si giocheranno match per i piazzamenti dal 5° all’8° posto e le terze si sfideranno per i posti dal 9° al 12°.

I CONVOCATI AZZURRI – Questi i 14 azzurri che proveranno a strappare il titolo al Brasile campione in carica: Vermiglio e Travica (palleggiatori); Fei e Lasko (opposti); Cernic, Zaytsev, Parodi, Savani (schiacciatori); Birarelli, Buti, Sala, Mastrangelo (centrali); Bari e Marra (liberi).

Il programma del girone dell’Italia:

  • GIRONE A: Italia, Giappone, Egitto e Iran. (Le partite si giocano al Mediolanum Forum di Milano)

25 Settembre: Egitto-Iran (ore 17), ITALIA-GIAPPONE (ore 21)
26 Settembre: Iran-Giappone (17), EGITTO-ITALIA (21)
27 Settembre: Giappone-Egitto (17), ITALIA-IRAN (21)

Al momento la copertura tv è assicurata da Raisport1 (sul digitale terrestre) e dal portale www.raisport.rai.it con una diretta streaming. Non è esclusa tuttavia la possibilità che i risultati dell’Italia possano convincere i vertici di via Mazzini ad assicurare la diretta anche su Rai2 o Rai3.

Il sito ufficiale è http://www.volley2010.com/

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews