Mondiali di sci nordico 2013: le norvegesi dominano la staffetta

mondiali sci nordico 2013

Le norvegesi vincitrici della staffetta nel fondo

Val di Fiemme – Giornata con tre titoli da assegnare quella di oggi ai mondiali di sci nordico 2013, in Val di Fiemme. La staffetta femminile del fondo è andata alla Norvegia, regina incontestabile della gara, Kamil Stoch ha vinto la prova di salto dal trampolino lungo e Eric Frenzel la combinata nordica.

Fondo – La corsa non ha avuto alcuna storia. Il quartetto norvegese era favorito e non ha deluso. Praticamente sempre in testa, le quattro norvegesi hanno controllato la corsa nella prima frazione ma già Therese Johaug, assieme alla Polonia, s’era involata. Nonostante i tentativi di inseguimento di Svezia e Stati Uniti, le norvegesi hanno accresciuto il vantaggio e controllato le rivali. Per Marit Bjoergen, ultima frazionista, praticamente una passeggiata verso il traguardo e l’oro mondiale.
Nelle retrovie la corsa è stata più accesa, con il rientro della Russia che ha scavalcato Usa e Finlandia, in lotta per il podio fino all’ultimo.
Italiane appena sufficienti; ottave, pagano l’inesperienza e la giovane età, ma non ci si attendeva da loro niente di più. Questi mondiali di sci nordico 2013 per loro sono stati una palestra per il futuro.

Salto – La gara di salto dal trampolino, quello lungo da 134 metri per la prima volta in scena a questi mondiali di sci nordico 2013, è stata vinta dal Polacco Kamil Stoch, che ha ampiamente superato tutti i contendenti. Alle sue spalle lo sloveno Peter Prevc e il norvegese Ander Jacobsen. Fuori dalla seconda manche gli azzurri, il migliore è stato Sebastani Colloredo, 32°.
Stoch era in testa già dopo la prima manche e ha saputo distanziare ulteriormente i diretti inseguitori anche nella seconda. Jacobsen ha provato a rimontare su Prevc, ma si è militato a rosicchiarli otto decimi, troppo pochi per il sorpasso. Quarto l’austriaco Loitzl.

Combinata – Una gara decisa dalla gundersen, quella di oggi ai mondiali di sci nordico 2013. Il vincitore, Eric Frenzel, è stato l’unico a mantenere la sua posizione tra i leader. Partito con 14 secondi di vantaggio sul diretto inseguitore, ha subito preso il largo. Per gli altri l’unica occasione di rivederlo è stato al traguardo.
La prova di fondo ha anche consentito al francese Jason Lamy-Chappuis, tre volte vincitore della coppa del mondo, di risalire dalla decima alla terza piazza, conquistando così un meritato bronzo. Argento all’austriaco Grubel. I valori della prova di salto sono stati rovesciati, come accade spesso, e i saltatori più abili scivolati indietro.
Azzurri ancora una volta a fondo: 23° Pittin, 40° dopo i salti. Più indietro ancora Michielli, bauer e Costa.

Domani il programma dei mondiali di sci nordico 2013 prevede solo la staffetta maschile del fondo, prima del gran finale. Ultime, risicatissime, possibilità di medaglia per l’Italia.

Mondiali di sci nordico 2013 – Val di Fiemme – Risultati
Staffetta femminile 4 x 5 km tecnica mista

1 – Norvegia (Weng, Johaug, Steira, Bjoergen) 1h 00’36’’5
2 – Svezia (Ingemarsdotter, Wiken, Haag, Kalla) +26’’2
3 – Russia (Ivanova, Iksanova, Guschina, Tchekaleva) +45’’8
4 – Usa (Bjoernsen, Randall, Stephen, Diggins) + 1’12’’4
5 – Finlandia (Kylloenen, Niskanen, Roponen, Sarasoja) + 1’23’’8

Salto K 134

1 – Kamil Stoch (Pol) 295.8
2 – Peter Prevc (Slo) 289.7
3 – Anders Jacobsen (Nor) 289.1
4 – Wolfgang Loitzl (Aut) 284.9
5 – Jan Matura (Cze) 281.4

Combinata Nordica maschile

1 – Eric Frenzel (Ger) 27’22’’8
2 – Bernhard Gruber (Aut) +36’’7
3 – Jason Lamy-Chappuis (Fra) +37’’2
4 – Aktlo Watabe (Jpn) +42’’3

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews