Mondiali di sci nordico 2013: doppietta norvegese nella 10 km t.l.

Therese Johaug mondiali sci nordico 2013 10 km tl

Therese Johaug, oro nella 10 km t.l.

Val di Fiemme – Therese Johaug ha vinto la 10 km tecnica libera ai mondiali di sci nordico 2013, in Val di Fiemme. La venticinquenne norvegese ha sconfitto la connazionale Marit Bjoergen, favorita della vigilia. Sul terzo gradino del podio la russa Tchekaleva.

La gara è stata dominata ancora una volta dalle norvegesi. Senza la polacca Justyna Kowalczyk ci si aspettava una vittoria tranquilla della Bjoergen. Invece è spuntata la Johaug che, con una gara eccellente, ha tenuto testa alla compagna di nazionale e ha strappato l’oro. Buona prestazione della russa Tchekaleva, costantemente al terzo posto, mentre ha sorpreso la giovane Miriam Goessner, quarta a mezzo secondo dal podio. La tedeschina, che arriva dal biathlon e quindi non è una specialista pura, è partita piano, nona al primo intertempo, ma ha tenuto sulla distanza, perdendo progressivamente sempre meno dalle due leader. Mai in discussione la doppietta nordica, per la Goessner s’è sperato a lungo in un posto sul podio.

La classifica non lascia dubbi; la Bjoergen è stata staccata di oltre dieci secondi, mentre la russa e la Goessner hanno chiuso a mezzo minuto. La Norvegia ha dimostrato una marcia superiore a quella delle altre nazioni in questi mondiali di sci nordico 2013 e nell’ottica della staffetta potrebbe annunciarsi un trionfo.

Deludente la prestazione delle azzurre. Debora Agreiter, migliore delle nostre, ha chiuso in sedicesima posizione, mentre Marina Piller è giunta ventesima. Più indietro le altre, in una spedizione ai mondiali di sci nordico 2013 che ogni giorno di più sembra una disfatta. La Fisi dovrebbe imparare dalle altre nazioni e puntare sul dialogo tra i vari settori; l’approdo della Goessner al fondo dal biathlon è un esempio da seguire se si vuole sviluppare un settore che non può vivere di soli ricordi gloriosi
Domani 15 km tl.l maschile, ci si attende lo svizzero Cologna in lotta con Northug.

Mondiali di sci nordico 2013 – Val di Fiemme
Classifica 10 km t.l.

1 – Therese Johaug (Nor) 25’34’’4
2 – Marit Bjoergen (Nor) +10’’2
3 – Yulia Tchekaleva (Rus) +32’’7
4 – Miriam Goessner (Ger)  +33’’2
5 – Elizabeth Stephen (Usa) +41’’2
6 – Heidi Weng  (Nor) +43’’2
7 – Charlotte Kalla +45’’6
8 – Ritta-Liisa Poponen (Fin) +49’’3
9 – Kristin-Stoermer Steira (Nor) +1’01’’6
10 – Coraline Hogue (Fra) +1’02’’8

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews