Mondiali Calcio a 5: Italia-Messico 5-2, azzurri imbattuti. Lunedì gli ottavi

messico-italia-calcio-a-5

Dos Santos ed Ercolessi (doppietta) festeggiano la vittoria contro il Messico (touch.fifa.com)

ITALIA-MESSICO 5-2 (p.t. 1-0): p.t. 17’07” Ercolessi (I); s.t. 2’20” Plata (M), 3’51” Ercolessi (I), 5’58” Fortino (I), 13’50” Plata (M), 14’42” Fortino (I), 15’56” Leggiero (I)

Missione compiuta e in grande stile: ai Mondiali di Futsal in Thailandia, all’Italia sarebbe bastato un pareggio contro il Messico per chiudere matematicamente il girone D al primo posto. È arrivata un’altra vittoria netta, contro una squadra già eliminata e che quindi è scesa in campo solo per divertirsi, con la testa sgombra da pensieri.

Ed i messicani, infatti, hanno tenuto bene il campo soprattutto nei primi 20′. L’Italia cambia qualcosa nel quintetto base (Mammarella a riposo, spazio a Barigelli) ed il vantaggio arriva soltanto a 180 secondi dalla sirena, con il sinistro di Ercolessi da posizione privilegiata, figlio di un brutto errore in fase di disimpegno della squadra di Raya.

I centroamericani però non ci stanno a fare da sparring partner e, dopo 2 minuti dall’inizio della seconda frazione, impattano il risultato, con una ripartenza ben orchestrata e conclusa in rete da Plata. L’Italia capisce che non è il caso di correre rischi e in 2 minuti piazza altrettanti gol: prima Ercolessi sigla la propria doppietta personale, poi Fortino finalizza da centro area una splendida manovra per il gol del 3-1.

Ci sarà gloria ancora per Fortino (che apre e chiude magistralmente l’azione con il primo passaggio e il tocco decisivo) e Leggiero (sinistro deviato), prima dei quali Plata si toglierà la soddisfazione di firmare anch’egli una doppietta, con il delizioso cucchiaio del parziale 2-3.

Per attendere l’avversaria degli azzurri di Menichelli negli ottavi di finale di lunedì 12 a Nakhon Ratchasima, bisognerà attendere le altre partite: l’Italia giocherà infatti contro la migliore terza classificata tra quelle dei gironi B, E o F. Un incontro sulla carta non impossibile, ma per arrivare fino in fondo non si possono fare sconti, né sottovalutare nessuno. Bisogna vincere comunque, contro chiunque.

La partita degli ottavi si giocherà alle ore 10 italiane (16 locali) e sarà trasmessa in diretta da RaiSport 1 ed Eurosport.

ITALIA-MESSICO 5-2: TUTTI I GOL

Francesco Guarino

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews