
Moda unghie estate 2017: colori, forme e design di tendenza
Colori luminosi e brillanti, nail art grafiche e minimali. Per unghie alla moda, scoprite tutte le tendenze di questa estate 2017
È dall’unghia che si conosce il leone, dicono. E probabilmente è vero. Perché, in fondo, le mani finiscono sempre per raccontare un po’ di te, della tua personalità, del tuo posto nel mondo. Ma benché la cura riservata loro sia frutto di stili di vita, gusti e aspettative è pur sempre la moda a dettare le regole, a disegnare la strada, a stuzzicare la fantasia, a pungolare la creatività, ad ispirare. Ispira, sì. È questo l’obbiettivo della moda. Non uniforma, non omologa, ma offe soluzioni e idee nel rispetto di ogni individualità. Se non ne siete convinte, date un’occhiata alla carrellata di trend unghie da sfoggiare durante questa estate 2017.
COLORI E FORME – Ci sono tendenze che non tramontano mai, come le unghie color pastello o nude, ma i veri must have di quest’anno sono i colori brillanti, luminosi, decorati con lacche dal finish metal, mirror o glitterato. Chiudete quindi nel cassetto gli opachi, perché gli smalti 2017 sono solo lucidi, iper glossy e ricchi di paillettes e incrostazioni. Tra le nuances in circolazione sono da prediligere, per il giorno: il giallo, l’arancio, il corallo, le diverse tonalità di pesca e di rosa intensi, il verde acqua e l’azzurro cielo. Per la sera, invece, assolutamente oro e argento. E per chi ama le tinte più basiche, si consiglia il bianco ottico. Per la serie: White is the new black, risulta sempre di grande impatto, su qualunque capo d’abbigliamento e in qualunque momento della giornata. I riflettori del glamour, per questa estate, richiedono, inoltre forme e lunghezze naturali. Persiste comunque l’unghia a mandorla, un’opzione ancor oggi di grande successo.
DESIGN – È la stagione delle nail art grafiche, del mood tribale ma soprattutto minimal. Bando, dunque, alle applicazioni in stile barocco, sono ammessi solo giochi di linee su basi nude, richiami etnici e dettagli essenziali. Non è ancora giunto il tempo di dire alla french manicure. Anch’essa, se ben reinventata, può essere un buon accessorio per i vostri outfit. Come nel caso della french reverse con la lunetta posizionata anziché sulla lamina ungueale (punta bianca) all’attaccatura dell’unghia (sotto la cuticola). Altra alternativa è la french colorata. Invece della solita – e ormai superata – base trasparente, si possono infatti realizzare basi o punte colorate, o addirittura cuticole decorate con dei glitter.
Antonietta Mente
@AntoMente