
Milena Gabanelli candidata al Quirinale del M5S
Roma – La giornalista e conduttrice di Report, Milena Gabanelli, è stata scelta dai militanti del Movimento 5 Stelle nel secondo e decisivo turno delle Quirinarie come candidata alla presidenza della Repubblica, con circa 12.000 voti sui quasi 50.000 degli aventi diritto. Sarà dunque questo il nome che il movimento-partito porterà, a partire da giovedì, come candidato di bandiera nell’elezione del successore di Giorgio Napolitano.
La Gabanelli, 58 anni, viene dalla provincia di Piacenza, lavora in Rai da oltre trent’anni, e a partire dal 1990 ha contribuito a quella radicale riforma dei canoni tradizionali del giornalismo attraverso inchieste fatte sul campo, spesso contro i poteri forti, e che non hanno mancato nel tempo di scatenare proteste e polemiche a seconda dei nomi coinvolti. Come candidata, la giornalista rispetterebbe quel “criterio di essere donna” che è stato invocato da numerosi esponenti della politica e della società civile, in segno di una riforma della società italiana.
Cade dunque, almeno nei retroscena, un possibile accordo tra Partito Democratico e 5 Stelle sul nome di Romano Prodi, che in questi giorni ha avuto endorsement più o meno importanti, ma che di fatto è stato “bruciato” da Silvio Berlusconi nel corso della manifestazione del Popolo della Libertà tenutasi sabato a Bari.
Dalle urne virtuali del Quirinale è uscito un quadro molto valido, nei termini dei personaggi votati: al secondo posto, infatti, figura il fondatore di Emergency Gino Strada, e al terzo posto il noto costituzionalista Gustavo Zagrebelsky. Con la scelta della Gabanelli, comunque, il movimento di Beppe Grillo segna un ennesimo strappo rispetto ai canoni della politica tradizionale, e pone i partiti maggioritari di fronte alla possibilità di una scelta di netta discontinuità con gli undici precedenti.
Stefano Maria Meconi
@_iStef91