
Milano, il Tribunale condanna la Sony: non può pubblicare i testi di Lucio Battisti
MILANO – Il Tribunale di Milano ha stabilito che la Sony non potrà più pubblicare i testi delle canzoni di Lucio Battisti. La celebre casa discografica è stata quindi obbligata a ritirare dal mercato tutti i cd “Le avventure di Lucio Battisti e Mogol 1 e 2” che hanno allegato un booklet con i testi di alcune celebri canzoni.
Sony non aveva infatti l’autorizzazione della Edizioni Musicali Acqua Azzurra S.r.l., società intestataria dei diritti di utilizzazione economica delle opere dell’artista.
I giudici hanno condannato la Sony Music Entertainment Italy S.p.a. a risarcire anche il danno in favore della Edizioni Musicali.
La società che detiene i diritti dei brani di Lucio Battisti è controllata dalla vedova dell’artista di Poggio Bustone Grazia Letizia Veronese e dal figlio Luca.
La Sony Music aveva pubblicato le due raccolte del cantante senza chiederne l’autorizzazione. Alla base della causa legale ci sono i testi dei 76 brani riprodotti sui booklet dei cofanetti.
«Il Tribunale di Milano ha dichiarato che, riproducendo a stampa il testo letterario delle canzoni di Lucio Battisti senza alcuna autorizzazione, la Sony Music Entertainment Italy S.p.a. ha violato i diritti esclusivi di utilizzazione economica», ha dichiarato al Tempo l’avvocato Simone Veneziano, legale della Acqua Azzurra.
Natalia Radicchio
Foto| via http://2.bp.blogspot.com/
Il solito ricorso al Supremo Tribunale Federale (di Brasilia).