
Milano: i vigili si difendono con il peperoncino
Milano – Nuovo strumento di difesa per i vigili urbani di Milano: nelle situazioni di maggior pericolo potranno usare lo spray al peperoncino.
I primi dieci kit, distribuiti per la fase sperimentale, saranno presto seguiti da altri 20. Tutti conseganti ai reparti dalle mansioni più delicate: il radiomobile, il nucleo operativo e quello destinato il corpo dedicato all’abusivismo commerciale e abitativo. Se i test di prova sul campo daranno esiti positivi, lo spray urticante sarà messo a disposizione di altri 1.800 agenti impegnati nei servizi di sicurezza e sul traffico.
“Lo spray al peperoncino – ha affermato il vicesindaco Riccardo De Corato – non è uno strumento di offesa ma uno strumento per la sicurezza sul lavoro“. I vigili potranno utilizzare il key defender solo in luoghi aperti e solo in casi autorizzati dal codice penale per la legittima difesa. De Corato ha risposto alle polemiche sollevate dal candidato sindaco del centrosinistra, Giuliano Pisapia e dall’esponente del Pd, Pierfrancesco Majorino. “Ricordo alla coppia Bibì e Bibò – ha affermato sarcastico – che i vigili di Modena, città amministrata dal centrosinistra, usano lo spray da tempo e la rossa Genova dopo una sperimentazione di sei mesi ha mostrato l’intenzione di adottarlo”.
Nel 2010, sono stati 110 i vigili vittime di aggressioni e 34 solo nei primi due mesi del 2011.
Chantal Cresta