Wednesday, May 22, 2013

Milano: alla Pinacoteca di Brera con Nintendo Ds

Post di Laura Dabbene data: novembre - 11 - 2010

Nintendo DS

Milano – Dal prossimo sabato, 13 novembre, nessun giovane visitatore potrà più dire, varcando la soglia della storica Pinacoteca di Brera, che ciò che si conserva all’interno è vecchio o noioso. Proprio ai più giovani, per avvicinarli al mondo dell’arte e per appassionarli usando i linguaggi per loro più attuali, si rivolge un nuovo progetto che nasce dalla partnership della Pinacoteca milanese e della Nintendo.

Grazie ad un software, Art Academy, e alla console portatile Nintendo Ds sarà possibile fruire in modo nuovo e divertente alcuni dei più bei capolavori conservati a Brera, a partire da una tavola di Carlo Crivelli e un olio su tela di Silvestro Lega.

Le funzioni di Art Academy lo rendono un vero e proprio strumento per imparare facilmente a disegnare e dipingere, grazie allo schermo tattile e ad un pennino che funziona al pari di una matita a carboncino o di un pennello. Proprio queste caratteristiche ne fanno un programma duttile per un uso volto ad una più consapevole, ma anche creativa, osservazione delle opere d’arte.

È naturale che la nuova offerta, proposta dai Servizi educativi della Pinacoteca e pensata espressamente per il fine settimana, guardi ai ragazzi come pubblico privilegiato, ma l’interattività che il software permette non mancherà di affascinare anche gli adulti. Grazie alla Nintendo DS la fruizione dei dipinti sarà più accattivante e coinvolgente ed il software, con l’ausilio della guida di personale interno specializzato, permetterà di raggiungere specifici obiettivi, a partire da una migliore comprensione del rapporto tra luce ed ombra fino alla scoperta delle diverse potenzialità espressive del disegno e del colore.

Soddisfatti dell’avvio della collaborazione si sono detti sia Andrea Persegati, General Manager di Nintendo Italia, che Sandrina Bandera, Soprintendente per i Beni Storici e Artistici di Milano e Direttore della Pinacoteca di Brera, consapevoli delle potenzialità di questa nuova attrazione, misto di attività ludica e culturale.

Ora non resta che attendere il giudizio dei visitatori.

Redazione

FOTO via/ http://www.informaniaci.it

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0 (from 0 votes)

Articoli correlati:

  1. Nintendo DS diventa 3D, ma senza occhialini
  2. Alla Fondazione Forma di Milano Robert Doisneau non solo in bianco e nero
  3. A Milano il negozio diventa suite
  4. Le riforme del premier alla Rai e alla giustizia
  5. Intossicati a Milano, all’opera il 118
Condividi su

Risposta

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

  • WebTV

    Music Factory: intervista Infernal Nightmare

    Quarto appuntamento con Music Factory, la rubrica musicale di Wakeupnews (www.wakeupnews.eu). Oggi intervistiamo gli Infernal Nightmare.

    Guarda altri video

  • Previsioni Meteo

E’ morto Don Gallo, prete partigiano

Muore oggi a 84 anni Don Andrea Gallo. Protagonista di mille battaglie, figura scomoda, si schierò molte volte contro le gerarchie ecclesiastiche


Caffè e caffeina: amici degli studenti impegnati negli esami? Non sempre

In arrivo le prove di maturità e le sessioni estive degli esami universitari: sfatato il mito assoluto di caffè e caffeina per aiutare le maratone studio


Particelle misteriose in Antartide dalle profondità del cosmo

Scoperti in Antartide 26 neutrini ad alta energia. Possibile spia di processi astrofisici energetici sconosciuti in atto nelle profondità del cosmo


VIDEO – Usa. Oklahoma City rasa al suolo da un maxi tornado

Case rase al suolo, quartieri spazzati via, morti e feriti. Il Sud degli Stati Uniti è un campo di guerra dopo il passaggio di un tornado di 3 km. Solo macerie in Oklahoma


Aiutaci a crescere

Associazione EcoRisveglio



Articoli correlati:

  1. Nintendo DS diventa 3D, ma senza occhialini
  2. Alla Fondazione Forma di Milano Robert Doisneau non solo in bianco e nero
  3. A Milano il negozio diventa suite
  4. Le riforme del premier alla Rai e alla giustizia
  5. Intossicati a Milano, all’opera il 118
Close