Milano – Come ogni anno Milano si prepara alla consueta invasione di aprile. Si è infatti aperta ieri la cinquantesima edizione del Salone del Mobile: la grande festa del design. “50 years young”, è questo il titolo scelto quest’anno per una delle più famose ed affascinanti esposizioni d’Italia, che nacque nel 1961 e che spera nel 2011 di superare il record di 296.460 dell’anno passato.
La fiera del mobile si tiene ovviamente alla fiera di Rho-Pero: presenti 2.720 espositori su uno spazio di 210.50 metri quadri di padiglioni. Un indotto, è stato calcolato, che per la città di Milano vale 450 milioni di euro. Ma non solo la fiera di Rho, perché numerosi saranno gli eventi che si terranno anche a Miano città.
Gli appuntamenti sono di ogni natura e sono tutti aperti al pubblico. Durante la settimana del design, Milano cambia volto e si intasa per l’onda solida di creativi, studenti, commercianti, design victim, o semplicemente curiosi in gita alla disperata ricerca di feste e concerti ad ingresso gratuito, free drink e aperitivi omaggio.
Oltre alla mega fiera di Rho c’è infatti il Fuori Salone, spalmato in ogni angolo di città. Il fenomeno tutto metropolitano è quello che vuole non solo gli showroom, ma anche negozi, gallerie, bar e discoteche arruolati per la grande kermesse.
Il viaggio può cominciare nell’ex area industriale di Via Ventura. E’ la più nuova delle mete, ma è già uno dei poli del design. Qui si incontreranno Yves Béhar, Sam Baron, Emmanuel Babled, Diallo Design. Tra le collettive, Mindcraft, design di ricerca danese e Promisedesign, oggetti belli e (a prima vista) impossibili da Israele.
L’altro polo è quello di via Tortona, una sorta di nuova fiera dove le firme del design trovano casa in ex officine e atelier. Al Superstudio Più (civico 27) c’è il Temporary Museum for New Design: tra le presenze una mostra di Giulio Cappellini e Paola Navone per Alcantara.
Molte ancora sono comunque le zone della metropoli meneghina coinvolte. Il quartiere degli artisti di Brera, per citarne uno, Venerdì notte diventerà il Brera Design District con esposizioni e negozi aperti fino alle ore 22.
Anche le Università, Politecnico e Naba ad esempio, sono coinvolte dalla manifestazione e in questa settimana offriranno al pubblico la possibilità di partecipare ad alcuni interessantissimi appuntamenti.
Il sito della fiera a Rho: http://www.cosmit.it/tool/home.php?s=0,1,21,27,28
Per il programma completo degli appuntamenti del fuorisalone, visitate il sito: http://fuorisalone.it/2011/
Davide Lopez
Articoli correlati:
- Salone Internazionale del Libro: al via la ventitreesima edizione
- A Milano il negozio diventa suite
- Al via a Roma la IV edizione di “Testi e testimoni. Incontri per riscoprire libri e storie”
- Fiera Milano, Paese dei Balocchi per un weekend
- EICMA 2010: al via il 68° Salone Internazionale del Ciclo e del Motociclo

