Mike Bongiorno è stato cremato. Adesso andrà sul Cervino

mike

ansa.it

Torino – La salma di Mike Bongiorno è stata cremata nel cimitero Monumentale di Torino. Ora, le ceneri sono nelle mani dei figli Michele e Nicolò che le riporteranno a Milano. L’ultima tappa del viaggio del conduttore Mike Bongiono potrebbe, quindi, essere il Cervino, la montagna alla quale era legato e sulle cui rocce potrebbe riposare per sempre.

La località di Breuil-Cervinia si è già dichiarata pronta ad accogliere le ceneri del celebre presentatore, già cittadino onorario dal 1999. Negli ultimi giorni, infatti, ci sono stati molti contatti tra la famiglia e l’amministrazione comunale di Valtournenche.

Pare che una legge regionale valdostana autorizzi la dispersione delle ceneri purché a una distanza di oltre 200 metri dai centri abitati e sembra che il sindaco di Valtournenche, Domenico Chatillard, sia disposto a concedere il permesso come “un piacere e un onore”.

A Torino, alla cerimonia al Tempio Crematorio, c’erano solo i due figli maggiori del conduttore televisivo. Fuori dal Cimitero nessuna folla, solo un piccolo gruppo di fotografi e giornalisti. Erano invece assenti la vedova, Daniela Zuccoli, e il figlio minore, Leonardo.

Mike è deceduto l’8 settembre 2009 di infarto mentre si trovava in vacanza a Montecarlo. Poi, il feretro del conduttore venne trafugato da ignoti ancora da identificare il 24 gennaio scorso, dal cimitero di Dagnente di Arona (Novara) e ritrovato intonso solo lo scorso giovedì a Vittuone, a pochi chilometri da Milano, con il singillo di sepoltura ancora integro.

Il feretro è stato, dunque, dissequestrato e riconsegnato ai familiari ieri dall’Istituto di Medicina Legale di Milano. Poi il trasferimento a Torino, la cremazione e la riconsegna delle ceneri. Infine, il rientro nel capoluogo lombardo.

La moglie aveva scelto un’urna bianca, ma la richiesta era impossibile in quanto una legge regionale del Piemonte obbliga ad usare urne standard fornite da chi esegue materialmente la cremazione. I familiari hanno ora l’obbligo di comunicare la presenza delle ceneri al Comune che le accoglierà e se sarà la località valdostana ai piedi del Cervino, Mike Bongiorno troverà finalmente la sua pace.

Chantal Cresta

Foto || ansa.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews