Michele Bravi: ‘A passi piccoli’ è il nuovo album

Michele Bravi
È tornato l’interprete più promettente del panorama musicale italiano, dopo la vittoria ad X Factor e l’umilissima e giustissima rinuncia a Sanremo 2014, Michele Bravi torna con un disco bello ed intenso ma soprattutto onesto, prodotto da Michele Canova.

A PASSI PICCOLI: UNA FILOSOFIA DI VITA – Ha capito subito Michele Bravi che la fretta non porta mai a qualcosa di buono, ha voluto prendersi del tempo e cantare qualcosa che avesse un senso. Per questo ha chiesto aiuto a grandi firme del panorama musicale italiano: Giorgia, Tiziano Ferro, Luca Carboni non avevano di che preoccuparsi: affidare un brano alla voce di Michele Bravi è come metterlo in cassaforte. Lo sa bene Tiziano Ferro che ha lavorato molto a questa produzione, scegliendo i brani insieme a Michele, crescendo un album coerente nei suoni e nel suo cammino artistico. Non troverete testi scontati e superficiali in questo album, nemmeno testi filosofici, troverete brani che nella loro complessità raccontano alla perfezione  un ragazzo marchiato a fuoco da una voce indelebile, da un’indiscutibile capacità interpretativa e da una semplicità e una profondità disarmanti.

Michele Bravi

La cover di ‘A passi piccoli’

A PASSI PICCOLI: I BRANI DELLE ‘GRANDI FIRME’ – Cucito sulla voce e sulla personalità di Michele In bilico, che porta la firma di Giorgia, apre l’album come un perfetto manifesto dell’intero progetto « in bilico sulla voce / tra chiari e scuri sto / in gara con le paure / un giorno vincerò / sento tutti gli occhi su di me/ è una vertigine / è un viaggio in costruzione / certezze non ne ho». Fare pace con la propria voce e cercare di costruire e mai di distruggere, come spesso la stessa Giorgia ha raccontato in diverse interviste, è la stessa esigenza di Michele e di tanti artisti. Tiziano Ferro firma il brano migliore dell’album Non aver paura mai, perfetto per la voce di Michele Bravi, così particolare, un team vincente quello di Ferro e Bravi, sotto tutti i punti di vista. Anche Carboni, a sorpresa, tra le firme di A passi piccoli, voce e piano introducono una ballad intensa e diretta vestita di incredibile sensualità dalla perfetta voce di Michele, Amarti da qui «Ogni giorno/chiedo al vento/ che strappa le fogli/ che se ne va veloce/di alzare i tuoi capelli e portarti la mia voce». Presente anche Sotto una buona stella, composta per l’ultimo film di Carlo Verdone da Federico Zampaglione.

A PASSI PICCOLI: ‘SERENDIPITY’ PORTA LA FIRMA DI JAMES BLUNT - Fantastica Serendipity che porta la firma di James Blunt, Michele tira fuori la sua interpretazione migliore su un brano dal sound internazionale che non stona affatto con il resto dell’album. Segnaliamo anche Un mondo più vero, canzone in bilico tra lo stile di Fossati e quello di Tiziano Ferro.  Tra i brani forse meno potenti e leggermente più scontati troviamo Un giorno in più e Bene per sempre ma la voce di Michele riuscirebbe a salvare qualsiasi situazione. Chiude l’album Prima di Dormire che porta la firma dello stesso Michele Bravi, un testo pervaso da troppi luoghi comuni che indica comunque chiaramente la strada intrapresa: quella cantautoriale italiana. C’è molto da lavorare, intanto ci godiamo Michele Bravi interprete, in attesa di vederlo dal vivo.

Voto: 8,5

Serena Prati
@Se_Prati

 

 

 

 


 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews