Meteo: ondata di gelo e maltempo in tutta Italia, morta un’anziana a Savona

Roma - Alla fine il grande gelo è arrivato. Le previsioni degli esperti non sono per niente allettanti, da metà settimana un’altra perturbazione proveniente dalla Russia porterà con sé giornate di gelo intenso al Centro-Nord con temperature al di sotto dello zero anche di giorno. Entro il weekend sono previste temperature minime anche di -12, -15 centigradi sulla Valpadana, inferiori ai -10 anche su Toscana e Marche.
Anche al Centro-Sud, il tempo sarà instabile con precipitazioni fino a bassa quota, specie tra Puglia, Campania, Basilicata e alta Calabria, a quote collinari in Sicilia, mentre soffierà impetuosa la tramontana con mari agitati.

Particolarmente critica la situazione per la regione Lombardia. Il servizio meteo Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente) di Regione Lombardia conferma i dati emersi nelle ultime ore riguardanti le difficili condizioni atmosferiche che caratterizzeranno i prossimi giorni: l’ondata di freddo intenso coinvolgera’ l’intero territorio regionale, con temperature che potranno scendere anche sotto i -20 gradi nelle aree di montagna e fino a -10 in pianura, con nevicate diffuse.

Una donna di 86 anni, Maddalena Becco, è morta nella notte a Savona. La donna secondo la ricostruzione della polizia e del 118 che soffriva di alzheimer, era sfuggita al controllo della badante ed era scappata di casa. Ad ucciderla sarebbero state le rigide temperature della notte, complice anche il fatto che l’anziana indossava pochi indumenti. Il corpo è stato trovato senza vita, intorno alle 7, dagli operai di un cantiere in via Molinero, nel quartiere di Legino. A dare l’allarme è stata la figlia, che questa mattina non l’ha trovata nel letto di casa, in via Chiabrera.

Le avverse condizioni climatiche, potrebbero creare non pochi problemi nei pronto soccorso italiani. aumenteranno infatti gli accessi di anziani e clochard con il rischio di sovraffollamento. A Roma dove si aspettano che i fiocchi facciano capolino mercoledì, le metrò resteranno eccezionalmente aperte di notte per permettere agli homeless di rifugiarsi.

Davide Lopez

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews