Meteo: in arrivo neve e maltempo in tutta Italia

In arrivo freddo e basse temperature in tutta Italia

Roma – Sarà un ponte dell’Immacolata caratterizzato dal freddo e da basse temperature. Dalla Russia e dalla Scandinavia arriva infatti un’imponente ondata di gelo che colpirà l’Italia in questi giorni.

Già qualche fiocco di neve è sceso oggi in diverse località della Penisola. A Milano sono caduti i primi fiocchi della stagione che hanno dato il via al piano di emergenza organizzato dal comune in collaborazione con la Protezione civile e l’Amsa. Per prevenire i disagi a causa dell’attesa abbondante nevicata sono stati messi a disposizione uomini e mezzi per spalare la neve. Il comune ha disposto anche un rilevante approvvigionamento di sale.

 È scattata invece l’allerta meteo in Toscana, per le prossime ore e che rimarrà valida almeno fino a domenica. L’allerta riguarda ogni provincia della regione. Fitta nevicata invece nella città di Aosta. A Courmayeur sono già caduti diversi centimetri di neve, e al momento non si rileva alcun disagio nella circolazione stradale.

È scattata invece a Trieste l’allerta per la bora. Si prevedono raffiche di vento per oltre 100-120 km orari, e alla bora potrebbe aggiungersi anche una forte nevicata. Anche in questa cittadina, come a Milano, è pronto un piano di emergenza neve per ridurre al minimo eventuali disagi per la popolazione. Attese nevicate anche nelle Marche. In Campania sul Vesuvio è comparso un leggero strato di neve.

Tra le giornate di domenica 9 e lunedì 10, le temperature potranno calare anche di altri quattro o sei gradi. Freddo al nord, ma le temperature gelide raggiungeranno tutta Italia.

Angela Piras 

Foto: meteoweb.eu

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews