Meteo: freddo e neve si spostano al Sud. Un morto in Toscana

gelo neve Italia

Neve e gelo su tutta Italia (haisentito.it)

L’Italia è ancora nella morsa del gelo: freddo polare e precipitazioni nevose hanno investito nelle ultime ore anche il Sud del Paese. Gli abitanti della Calabria hanno potuto assistere a nevicate anche a basse quote; stessa sorte per molti siciliani: come non accadeva da parecchio tempo, la città di Messina si è risvegliata imbiancata questa mattina, con somma gioia dei più piccini.

Nonostante la suggestione del paesaggio, il maltempo non ha però mancato di causare anche situazioni piuttosto critiche. Mentre i collegamenti con l’arcipelago delle Eolie restano momentaneamente interrotti anche a causa delle forti raffiche di vento, arriva dalla zona dell’Etna la notizia di un gruppo di boy-scout lasciatisi cogliere di sorpresa dal gelo e della neve nel corso di un’escursione. Dopo l’allarme lanciato dai ragazzi, è scattato prontamente l’intervento dei soccorsi. Nella notte, una decina tra tir e semirimorchi sarebbero invece finiti in mare in prossimità del porto di Palermo dopo che il cargo che li trasportava è stato inclinato dal vento.

Notizie più tragiche arrivano tuttavia dalla Toscana, dove un uomo di 85 anni è stato trovato morto questa mattina in una zona di campagna. Probabilmente, l’anziano – che pare soffrisse di gravi problemi di memoria – sarebbe rimasto vittima nelle basse temperature mentre tentava di ritrovare la strada verso la propria abitazione. A scatenare le ricerche l’allarme dei familiari, preoccupati dal mancato ritorno a casa.

Massimo livello di allerta in tutta Italia nelle zone dove vengono normalmente praticate attività di alpinismo o sci fuori pista: neve fresca e vento potrebbero infatti essere la causa di valanghe. Proprio ieri, un modenese ha perso la vita a Sauze mentre si dedicava alla propria passione per lo sci fuori pista.

Mara Guarino 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews