Meteo: estate al capolinea, arrivano pioggia e fresco con il vortice Poppea

Roma – L’estate 2012 sta per giungere al capolinea, tra qualche giorno infatti il caldo torrido che ha caratterizzato tutta la bella stagione, lascerà spazio a piogge e a un’ondata di freddo. Ultime punte di caldo quindi al centro sud e nelle isole ove solo in questi giorni si sfioreranno ancora i 36°C.

Già da giovedì infatti arriva il maltempo. In particolare dalla Scandinavia partirà un nucleo di aria fredda che eserciterà una forte depressione sul Paese. A quanto sembra, si tratterà del primo ciclone mediterraneo, ribattezzato Poppea.

Così, proprio dalla sera di giovedì sono previsti forti temporali e nubifragi in Piemonte, Liguria e alta Lombardia. Da venerdì il maltempo si estenderà a tutto il nord, sfiorando anche Toscana, Lazio e Umbria. Nel weekend invece sarà tutto lo stivale a essere colpito dall’ondata di freddo e dal calo delle temperature fino a 8-10 gradi. Si attende anche un grosso temporale a Roma.

Il caldo torrido non tornerà, ma già dalla prossima settimana il sole dovrebbe tornare a splendere. Si prevede bel tempo anche per tutto il mese di settembre, ove si alterneranno belle giornate abbastanza calde e assolate, a passaggi instabili e freschi, in particolare al nord. Il vortice Poppea infatti pare ci terrà compagnia per tutto il prossimo mese. Per la prima volta anche nella Capitale le temperature scenderanno al di sotto al di sotto dei 30°C.

Angela Piras 

Foto: notizie.guidone.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews