Meteo: comincia oggi la settimana più calda dell’anno

foto via: ilsole24ore.com

L’arrivo di Lucifero porterà sulla Penisola la settimana più calda dell’anno. Oggi prevista la giornata più calda: Firenze, Bologna, Ferrara, Rieti e Terni potrebbero toccare i 40 gradi, e altre città si avvicineranno ai 39 come Roma. I 38 gradi in settimana saranno superati anche sul Veneto, sul resto dell’Emilia Romagna e su tutto il Centro-Sud. Bolzano toccherà il record di 37 gradi, il valore più alto degli ultimi 100 anni. Milano si fermerà a 36,5.

A partire da mercoledì, secondo gli esperti, si aggiungerà l’aggravante dell’umidità che, aumentando per via dei venti di scirocco, inasprirà la sensazione di afa. Le temperature percepite potrebbero toccare così i 43 gradi sull’Emilia, sul Veneto, sulla Lombardia e sulla Valpadana in genere. Caldo anche in Liguria con oltre 33 gradi afosi e percezione di 39, e a Torino con 34 afosi si percepiranno 38 gradi.

Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino a fine agosto al Centro-Sud, mentre al Nord nel fine settimana del 25-26 giungerà una prima perturbazione con forti temporali. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, dal prossimo week-end, infatti, l’alta pressione africana verrà gradualmente spazzata via da aria più fresca in arrivo dall’Atlantico, situazione che porterà forti temporali al Nord, che assumeranno a tratti le sembianze di vere e proprie tempeste simil-tropicali, con violenti acquazzoni che in pochi minuti potrebbero scaricare ingenti quantità d’acqua. Una perturbazione che gli esperti hanno ribattezzato Beatrice.

Alberto Staiz

Foto homepage: ilmessaggero.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews