Meteo allarme caldo: morti in Liguria e Toscana. Le previsioni

Caronte farà salire il termometro fino a 40° C nell'ultimo week end di giugno

ROMA - Dopo il decesso di un uomo di 60 anni ieri a Genova, il gran caldo portato sulla Penisola dall’anticiclone africano Caronte miete oggi altre due vittime, sulle spiagge del litorale pisano: un uomo di Livorno (71 anni) e una donna originaria di Perugia (70 anni) sono deceduti, molto probabilmente proprio a causa di un colpo di calore, a Tirrenia.

Le due tristi notizie seguono a pochi giorni di distanza quella della morte di un bimbo di 11 anni vicino a Prato, morte causata da un attacco cardiaco provocato dal caldo durante una gita. Il cuore è uno degli organi che più può risentire dell’afa e delle alte temperature estive perchè la pressione si abbassa e – per cardiopatici e ipertesi che assumono farmaci – è più che mai opportuno rispettare le più semplici regole: bere molto per evitare la disidratazione ed evitare di uscire nelle ore più calde per non affaticarsi.

Caronte continuerà nei prossimi giorni a stringere d’assedio l’Italia portando temperature da record: secondo il bollettino quotidiano del Ministero della Salute si raggiungeranno i 40° C all’ombra in molte città tra cui Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Milano e Torino; i picchi più elevati tra sabato e domenica, giornate da vero ‘allarme rosso’ anche a Roma e Firenze (38° C), Venezia (36° C), Napoli (40° C).

Una perturbazione atlantica raggiungerà invece il Piemonte, portando possibili nubifragi che si estenderanno poi in Lombardia alla regione dei laghi, regalando un po’ di refrigerio – ma nessun danno si spera – tra il fine settimana e la giornata di lunedì, quando dovrebbe attenuarsi l’afa anche in Sardegna e in Trentino Alto-Adige. Sud nella morsa del gran caldo invece anche nell’avvio del mese di luglio, quando comunque è previsto un leggero calo delle temperature.

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews