
Meteo, afa addio: Beatrice porta burrasca
La settimana più calda dell’anno volge finalmente al termine. Entro le prime ore di questa sera dovrebbero infatti fare la loro comparsa sulle regioni del Nord i rovesci temporaleschi destinati a far dimenticare le temperature torride dell’anticlone Lucifero. Pioggia e grandine saranno portate da Beatrice: così è stata chiamata la burrasca di fine estate che darà sollievo agli italiani alle prese con condizionatori e ventilatori.
Se questa sera il maltempo farà capolino sugli archi alpini e prealpini, sabato la burrasca si estenderà su Piemonte e Lombardia. Domenica toccherà invece a Veneto e Friuli Venezia Giulia. Previsto allerta temporali violenti sulle principali città del Nord, dove le temperature potrebbero subire un calo repentino di circa 10 gradi.
Secondo gli esperti del meteo, è tuttavia ancora troppo presto per cantare vittoria, soprattutto al Centro e al Sud. Non solo, le regioni meridionali dovranno attendere qualche ora in più per godere degli effetti della tanto sospirata pioggia ma, stando alle ultime previsioni diramate, saranno presto costrette a riaffrontare caldo e afa. Dopo i rovesci del week-end, il Mezzogiorno potrebbe nuovamente toccare i 36-38 gradi.
Se, con il ritorno del sereno, al Nord le temperature si stabilizzeranno definitivamente sulle medie stagionali, al Sud è dunque prevista un’ultima ondata di calore tra martedì e giovedì. Poi, finalmente, arriverà l’autunno.
Mara Guarino
Foto homepage via: mondoinformazione.com