Meteo, 25 aprile graziato dalla pioggia: in arrivo il caldo africano

Sarà finalmente primavera? (udine20.it)

L’ondata di maltempo che ha investito la penisola italiana nell’ultima settimana sta volgendo finalmente a conclusione. Proprio a partire da mercoledì 25 aprile, infatti, l’Italia sarà interessata dagli effetti  positivi dell’anticlone africano Hannibal, che regalerà un primo assaggio d’estate, con temperature superiori di oltre 10 gradi rispetto alla norma stagionale.

Ancora un paio di giorni di pioggia  e il sole tornerà quindi finalmente a splendere. Fino al 24, però, l’allerta meteo è ancora piuttosto elevato. In particolare, nella giornata di domani, saranno le regioni centrali, e soprattutto la Toscana, a essere interessate da una perturbazione che si preannuncia piuttosto violenta. Raffiche di vento e grandine sono attese  nelle prossime ore, prima del netto miglioramento, che si muoverà da sud verso nord.

Hannibal farà infatti capolino dapprima in Sardegna per poi risalire lentamente lungo tutto la penisola, coinvolgendo anche le regioni settentrionali, che possono dunque dire salvo il ponte del primo Maggio. Eppure, non mancheranno le controindicazioni: le temperature subiranno infatti una brusca impennata, con massime superiori ai 25 gradi in tutte le principali città italiani. Previsti addirittura i 30 al Sud.

La primavera 2012 si conferma insomma più pazza che mai. All’attuale scenario autunnale, si sostituiranno presto il primo caldo che toccherà le sue punte massimo proprio nel week-end. I vacanzieri possono sorridere ma con questi bruschi sbalzi meteorologici rischiano anche di favorire la comparsa di piccoli malanni di stagione.

Mara Guarino

Foto homepage via:  reggi online.com

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews