Mercogliano, il volto di Padre Pio sulla facciata della chiesa? – FOTO GALLERY

padre-pio-mercogliano

Il volto di Padre Pio apparso a Mercogliano e l'originale (wakeupnews/Francesco Guarino)

MERCOGLIANO (AV) - Magari la pioggia e l’umidità sulla facciata di un casolare decrepito. Oppure un semplice scherzo dell’usura del tempo, che giaceva indisturbato. Fatto sta che due sere fa una donna del posto ha gridato al miracolo, e da allora il tam-tam è diventato incessante. A Mercogliano, cittadina in provincia di Avellino alle pendici del Partenio, sul muro adiacente alla chiesa di san Modestino è apparso un volto, o qualcosa di fortemente simile, nel quale molti riconoscono l’immagine di Padre Pio, il santo di Pietrelcina.

Difficile scorgere di primo impatto quel volto sulla facciata, ma dopo qualche secondo saltano allo sguardo, a metà strada tra una finestra e la grondaia, due figure sferiche chiare e un profilo aquilino che punta verso il basso. Gli occhi e il naso. Qualcuno è convinto di vedere la barba, altri il cranio pelato. Altri ancora giurano di vedere altre icone nel santo sul muro, o di scorgerne il profilo tra le nuvole dal Partenio.

Suggestione collettiva, improvviso bisogno di qualcosa di tangibile a cui aggrappare la propria fede. O forse pura e semplice esagerazione. Questo ed altro ancora in una provincia che non ha mai rinnegato le proprie radici religiose, fortemente ancorate al culto della Madonna di Montevergine, il cui imponente e frequentatissimo santuario svetta sul piazzale della montagna a oltre 1260 metri d’altezza, raggiungibile tramite la funicolare più veloce d’Europa. Quando funziona.

Il pellegrinaggio spontaneo verso la chiesa di san Modestino ha rischiato di mandare in tilt il traffico di Mercogliano ed è stato necessario transennare il sagrato e chiudere una delle vie di accesso al luogo di culto. Uomini, donne, bambini, anziani. Ceri votivi, preghiere e – ovviamente – macchine fotografiche e telefonini. Perché la fede è credere, ma se si vede – e si porta anche un ricordo a casa – è ancora meglio.

Francesco Guarino
@fraguarino 

FOTOGALLERY: IL VOLTO DI PADRE PIO SULLA FACCIATA DELLA CHIESA DI MERCOGLIANO?

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Mercogliano, il volto di Padre Pio sulla facciata della chiesa? – FOTO GALLERY

  1. avatar
    alberto 25/11/2012 a 13:17

    Si è lui che prega ed impedisce al male di oltrepassare quelle mura.
    Alla sua sinistra,sulla sua testa, l’immagine di un mostro del male che dall’alto, agguerrito ed inferocito, tenta di scacciare il Santo sicuro, sereno ed assorto nella sua preghiera.

    vorrei inviarvi una vostra foto con il contorno del volto e del mostro

    saluti
    alberto

    Rispondi
    • avatar
      Francesco Guarino 25/11/2012 a 14:15

      Diciamo che a Mercogliano, su quella facciata, negli ultimi giorni è stato avvistato anche un altro san Pio, un angelo ed altre icone non meglio precisate. Se vuole mandarci il suo contributo, faccia pure a francesco.guarino@wakeupnews.eu

      FG

      Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews