Mercato palestre: Italia quinta in europa

(studentitorino.it)

L’Italia, come tutta l’Europa e non solo, sta vivendo uno dei periodi di crisi peggiori della storia. Ma c’è un settore che resiste. Il business del benessere, infatti, è addirittura in crescita. L’Italia è anche entrata nel gruppo dei primi cinque paesi europei per maggior giro d’affari nel settore delle palestre per quello che riguarda l’anno 2012.

Al primo posto c’è l’Inghilterra con 4.790 milioni di euro. Seconda la Germania con 4.090, terza la Spagna (3.840). Fuori dal podio la Francia (2.520). Segue l’Italia con un mercato di 2.117 milioni di euro. Ad attestarlo è la nuova indagine europea sull’industria e i trend del fitness, presentata in occasione del tredicesimo congresso annuale dell’International health, racquet and sportsclub association (Ihrsa) in corso nella capitale spagnola Madrid.

Secondo i dati, gli europei che vanno in palestra sono quarantaquattro milioni, per un valore del comparto stimato in 25 miliardi di euro. I frequentatori più assidui sono i norvegesi. Il sedici percento della popolazione nordeuropea, infatti, va in palestra. Per quello che riguarda l’Italia, quelli che si allenano sono il 6,38% e superano il tasso medio europeo, del 5,99%. In Italia sono dodici mila circa le palestre sparse in tutto il territorio nazionale.

Lo studio è stato fatto includendo trentadue paesi dell’area europea e la Russia.

Giacomo Cangi

foto: cdn.blogosfere.it; studentitorino.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews