Mediaset, offerta per acquisto La 7. Mentana: ‘Me ne andrei’

mentana-la7

Enrico Mentana, direttore del tg di La7 (tmnews.it)

Anche il gruppo Mediaset ha deciso di scendere in campo nella gara per la vendita di La7, il canale televisivo controllato da Telecom Italia Media. La società di proprietà della famiglia Berlusconi ha infatti manifestato l’intenzione di presentare una proposta entro il prossimo 24 settembre, data in cui scadono i termini per la consegna di proposte non vincolanti.

Secondo quanto confermato a “Repubblica” da fonti vicine alla società, Mediaset presenterà un’offerta con doppia manifestazione di interesse: sia per l’emittente televisiva La7, sia per l’infrastruttura per le frequenze, attraverso però la società controllata Ei Towers.

Tuttavia in questa fase dell’asta i potenziali acquirenti non avanzeranno una proposta economica valida, ma si limiteranno a manifestare il proprio interessamento, per poter così accedere ai dati delle aziende messe in vendita da Telecom, per poi decidere solo in una seconda fase se presentare una proposta concreta.

La manovra, quindi, potrebbe anche essere inquadrata come un’operazione di disturbo nei confronti delle altre concorrenti, tra cui spiccano i nomi del gruppo Cairo e di Discovery Channel.

Inevitabile il giudizio sull’accaduto da parte di Enrico Mentana, direttore del tg di La 7, che su twitter è stato ampiamente esaustivo in merito. «Mediaset compra La7? Solo un’offerta di disturbo. Ma quando cambia l’editore è inutile gridare al lupo. Fosse Mediaset lascerei: ne bis in idem», questo il tweet condiviso stamattina attorno alle 10 da Mentana con i suoi circa 52mila follower.

Mentana ha fondato e diretto il TG5 dal 1992 al 2004, quando il giornalista annunciò in diretta che l’azienda l’aveva esonerato dalla direzione del telegiornale sostituendolo, dopo 12 anni, con Carlo Rossella. Poi nel 2005 tornò con il nuovo programma d’informazione Matrix, fino alla rottura definitiva con Mediaset, quando Mentana si dimise per polemica con la rete che non aveva cambiato il palinsesto di Canale 5 dopo la morte di Eluana Englaro, lasciando che in prima serata andasse ugualmente la puntata del Grande Fratello.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews