Maya e fine del mondo: a Napoli 12/12/12 scampato grazie ai cornetti portafortuna

Lello Esposito e il suo corno rosso (ansa.it)

Napoli – Solo in una città come Napoli, per antonomasia terra creativa in termini di portafortuna, scaramanzia e chiromanzia varia a partire dalla Smorfia, si poteva affrontare lo spauracchio dell’imminente fine del mondo – attesa secondo alcune interpretazioni del calendario Maya per il prossimo 21 dicembre 2012 – con il sorriso sulle labbra e all’insegna del folklore locale, oltre che dell’arte.

Si è scelta la data altrettanto simbolica di ieri, mercoledì 12/12/12, per presentare alla Camera di Commercio una mostra che si terrà nella piazze del capoluogo campano a partire dal prossimo 5 aprile e fino al 2 giugno 2013: Corno Show. Trentasei grandi corni anti jella, simbolo che sovente accompagna ogni gestualità scaramantica non solo partenopea, saranno sparsi attraverso gli spazi urbani iniziando proprio da quello scoperto ieri in anteprima in un orario che, per non smentire il clima “apocalittico” della giornata, era tutto un programma: le 12 e 12 minuti.

Mentre ieri molto del popolo del web postava su Facebook una foto scattata in quel preciso momento o magari lanciava un tweet di ringraziamento per la scampata disgrazia attesa nella particolare congiuntura, l’artista Lello Esposito toglieva il drappo rosso che ricopriva la sua corno-scultura con un sorriso di soddisfazione sulle labbra.

Almeno a Napoli pare quindi che non si tema affatto l’avverarsi della profezia Maya – altrimenti non si sarebbe deciso di organizzare la mostra la prossima primavera giusto? – ma per evitare comunque sorprese si è scelto come totem apotropaico il mitico “cornetto” rosso: quasi come a dire, «Non ci credo, ma meglio essere prudenti!».

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews