Maturità 2012: tutte le materie e le date

Il 21 giugno è fissata la seconda prova per i maturandi

Roma – Una notizia che gli studenti italiani, che a fine anno dovranno affrontare la prova di Maturità, aspettavano con ansia.

Il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ha svelato alcune delle materie che saranno oggetto della seconda prova che i maturandi dovranno affrontare il prossimo 21 giugno: greco al classico, matematica al liceo scientifico, pedagogia al liceo pedagogico, figura disegnata al liceo artistico, economia aziendale all’istituto tecnico per ragioneri, topografia a quello per geometri, alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, lingua straniera per il liceo linguistico, psicologia generale e applicata all’istituto professionale per i servizi sociali e tecnica della produzione e laboratorio all’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche.

La prima prova scritta dell’esame di maturità dell’anno scolastico 2011/2012 si svolgerà il 20 giugno con inizio alle 8.30 mentre il 21 giugno sarà la volta della seconda prova scritta. Se per il liceo classico è stata rispettata l’abituale alternanza fra latino, materia d’esame scelta lo scorso anno, e greco per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che non solo sono caratteristiche dell’indirizzo stesso ma hanno anche un fine pratico-laboratoriale.

Il decreto firmato dal ministro Profumo, oltre che le materie della seconda prova d’esame, ha anche svelato le materie assegnate ai membri esterni della commissione: al classico il tema d’italiano, matematica e filosofia saranno valutate dalla delegazione esterna mentre allo scientifico saranno inglese e filosofia le materie che verranno commissionate ai membri esterni.

Il decreto individua, inoltre, 40 istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac, attuato sulla base dell’Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009, nel corso del quale agli studenti verrà un doppio diploma, in italiano e francese.

Infine, per la prima volta nella storia degli esami di Stato, dirigenti scolastici e insegnanti presenteranno on line la domanda di partecipazione agli esami di Maturità in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame.

L’elenco completo delle materie scelte per tutti gli indirizzi è consultabile sul sito www.miur.it.

Eleonora Ottonello

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews