Maturità 2012: trucchi e consigli per arrivare in forma agli esami

Bere molta acqua: è la prima regola per la salute in vista degli esami di maturità

ROMA – Essere preparati ed in forma smagliante per affrontare la fatidica prova degli esami di maturità non è solo questione di impegno e studio, ma anche di giuste scelte alimentari. Esperti nutrizionisti hanno stilato alcune semplici e basilari regole che i ragazzi dovrebbero seguire prima e durante lo svolgimento delle prove scritte, utili per aiutarli ad affrontare non solo stress e tensione, ma anche il picco di caldo previsto per domani.

Il primo imperativo è di garantire al fisico la corretta idratazione, in modo che il sangue resti fluido e circoli meglio (raggiungendo più facilmente il cervello!). La regola prevede di bere almeno un bicchiere d’acqua ogni ora o anche ogni 30 minuti se fa molto caldo: valida alternativa all’acqua possono essere  i succhi di frutta, freschi e ricchi di zuccheri semplici facilmente assimilabili.

Anche il cibo è importante e va scelto con attenzione per combattere l’aumento del livello di cortisolo, ormone della rabbia e della tensione. Ideale una calibrata dose di carboidrati che aiutano a produrre la serotonina e forniscono allo stesso tempo energie necessarie allo studio: il menù perfetto per la prima colazione è a base di latte parzialmente scremato, fette biscottate e marmellata. In alternativa si può optare per latte e cereali, spremuta d’arancia o succo di frutta. Da non demonizzare il caffè che va tuttavia assunto con moderazione: non più di quattro tazzine al giorno, di cui una al mattino e massimo due durante lo svolgimento degli esami.

Importante supportare il fisico anche durante lo sforzo: via libera quindi ad uno spuntino durante lo svolgimento delle prove scritte, che sia  però un frutto o uno snack ‘leggero’ ai cereali o al latte, evitando di appesantirsi inutilmente con panini che si trasformano in energia utile solo quattro ore dopo la loro assunzione. Tutti pronti quindi per la prova scritta di italiano?

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews