
Matteo Renzi: ‘Pronto a fare il premier’
In una lunga intervista rilasciata a “l’Espresso”, in edicola venerdì, il sindaco di Firenze Matteo Renzi si dice pronto a candidarsi come futuro premier del Paese.
Solo però nell’eventualità in cui il tentativo di formare il nuovo governo dovesse fallire: «Se dovesse saltare tutto e si andasse alle elezioni sono pronto a candidarmi come premier. Per quanto riguarda la situazione attuale io non mi sostituisco al capo dello Stato.
Credo che sarà una legislatura breve, mi auguro che almeno si riesca a scrivere una buona legge elettorale. Il mio modello è il sindaco d’Italia. Solo da noi il vincitore è oggetto di interpretazione: se alla Sistina si votasse con il Porcellum sarebbero eletti in quattro.
E ora a venti giorni dal voto stiamo per infilarci nel rito nobile delle consultazioni. Ci mettono meno a fare il Papa che il presidente della Camera!».
Riguardo le voci che lo volevano pronto ad un cambio di partito, Renzi ha così risposto: «Sono rimasto nel Pd e con Bersani non solo perché sono leale alla Ditta , ma anche perché penso che per l’Italia sia utile avere due grandi partiti: non possiamo continuare con l’idea che ognuno si fa il suo partitino».
Gian Piero Bruno
@GianFou
Foto: ilsole24ore.com, targatocn.it