Matrimonio shock in Iran: lui ha 14 anni, lei 10

Dall’Iran sono già diventate virali le foto del matrimonio tra due bambini di 14 e 10 anni

I due sposi bambini a mo' di principe azzurro e bella addormentata (magazinedelledonne.it)

I due sposi bambini a mo’ di principe azzurro e bella addormentata (magazinedelledonne.it)

Stanno già facendo il giro del mondo – fino a diventare quasi virali – le foto che ritraggono due sposini dalla caratura non proprio comune. Si tratta delle immagini riguardanti un matrimonio che ha avuto luogo in Iran e i cui protagonisti sono nientemeno che due bambini. Lo sposo, infatti, ha solo 14 anni e sua moglie ne ha addirittura di meno, cioè 10.

FORZA MAGGIORE – Il volere di celebrare un matrimonio del genere da parte di non si sa bene chi (supponiamo le famiglie, stando alle usanze del luogo e dal momento che a quell’età non si è effettivamente capaci di compiere certe scelte) è stato talmente forte da richiedere l’autorizzazione insita in un permesso speciale proveniente dalle autorità competenti per far sì che i due piccoli potessero avere la libertà di sposarsi in quanto non in possesso dell’età legale per farlo. La Repubblica Islamica dell’Iran, infatti, prevede un tetto minimo di età posto sulla soglia dei 15 anni per i maschi e 13 anni per le femmine, a patto che abbiano il consenso del padre di famiglia.

Gli sposini con parte della famiglia (today.it)

Gli sposini con parte della famiglia (today.it)

POSE D’AUTORE – Le immagini del matrimonio sono state pubblicate sui vari social network e ritraggono i due sposini in pose simili a quelle tipiche degli adulti ma che, conformate alla loro caratura anagrafica, finiscono per avere del grottesco. In alcuni scatti, ad esempio, lo sposo fa il baciamano alla moglie o sfoglia con lei un libro; in altri, lui simula la parvenza di principe azzurro che risveglia l’amata con un bacio; in altri ancora, la sposina è sdraiata sul cofano di un’automobile addobbato con mazzi di fiori. L’apice lo si raggiunge, forse, in una posa che cita apertamente addirittura Leonardo Di Caprio e Kate Winslet sul ponte del Titanic nell’omonimo e celeberrimo film di James Cameron.

Spose bambine (direettanews.it)

Spose bambine (direettanews.it)

RAMI DI UNA CULTURA – D’altra parte non c’è da stupirsi di chissà cosa e in chissà quale maniera. Il concetto di sposa bambina, soprattutto, è relativo ad una pratica diffusissima specialmente nelle aree rurali iraniane, zone in cui il matrimonio con o tra minorenni costringe gli appartenenti a moltissime famiglie a sposarsi da giovanissimi. Majid Arimandi, direttore del Centro Statale di Coordinamento dell’Emergenza Sociale, fa sapere che negli ultimi dieci anni circa 420mila ragazze al di sotto dei 15 anni sono state date in sposa a uomini spesso anche con età superiore ai sessant’anni.

Foto: today.it / magazinedelledonne.it / diretta news.it

Stefano Gallone

@SteGallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews