Matematica e Teatro: una relazione ben riuscita! Gli spettacoli di Roma e Milano

Teatro in matematica torna al Teatro Carcano di Milano

Milano – Nel fine settimana sono in cartellone spettacoli teatrali di grande interesse a Milano e Roma. Monologhi, riflessioni, dimostrazioni matematiche e risate sono assicurate per tutti coloro che scelgono il teatro per staccare un po’ la spina.

Al teatro Carcano di Milano riprende un’iniziativa che nelle passate stagioni ha riscosso interesse da parte del pubblico. Da lunedì 19 novembre parte per la quinta stagione consecutiva Tεatr0inMatεmatica, spettacolo nato nel 2002 da una felice intuizione di Maria Eugenia D’Aquino, attrice e direttrice artistica del progetto cui partecipano anche Riccardo Mini, responsabile della drammaturgia e la regista Valentina Colorni. Questo importante appuntamento raccoglie molti consensi anche dalle principali istituzioni scientifiche: la chiave del successo è proprio la traduzione di concetti matematici, apparentemente astrusi, in personaggi e trame avvincenti, attraverso cui si svelano i retroscena che hanno tracciato, nel corso della storia, il percorso della conoscenza.

Al teatro Franco Parenti nel corso del fine settimana viene programmato la lettura drammatica e musicale di Chiara Guidi del racconto fantastico di Edwin Abbot Abbot dal titolo Flatlandia. Il racconto pubblicato anonimamente come satira del mondo vittoriano da Edwin Abbott Abbott è una una metafora della condizione umana con le sue gerarchie sociali, al quale Chiara Guidi dà voce immergendo il pubblico nella magia e lasciando correre l’immaginazione di ognuno.

Il teatro Nuovo di Milano ripropone uno spettacolo che ormai è diventato un appuntamento fisso di ogni stagione teatrale: Caveman. Lo show nella versione americana è stato lo spettacolo più longevo di Broadway mentre nella versione italiana il mattatore dei monologhi è Maurizio Colombi. Lo spettacolo tratta in modo divertente tutto ciò per cui gli uomini e le donne si odiano e si amano. Divertimento assicurato basato anche su tre anni di studi di antropologia, preistoria, psicologia, sociologia e mitologia che lo hanno portato a questa conclusione: gli uomini e le donne sono semplicemente diversi

Mario Antinolfi in scena con Non ti pago di Eduardo de Filippo

A Roma al Teatro 7 è in programma una commedia di Eduardo de Filippo: Non ti pago. Lo spettacolo è portato in scena dalla Compagnia Attori & Company, guidata da Mario Antinolfi. Si tratta di una commedia brillante, esilarante, comica e farsesca, nella quale Eduardo affronta la tradizione del gioco del lotto, simbolo della napoletanità. Definita dalla critica teatrale una commedia del surreale o del sogno poiché basata sulla credulità, sull’ignoranza, le superstizioni e le credenze popolari, la commedia propone uno degli aspetti magici della Napoli di Eduardo.

Questo fine settimana Luciano Roman porta sul palco del Teatro Belli di Roma Anima, tratto dagli scritti di Leonardo da Vinci adattato e diretto dallo stesso Luciano Roman. Uno dei termini più usati nel vocabolario di Leonardo è Anima, che rappresenta per lo scienziato italiano un elemento estremamente concreto e dimostrabile scientificamente.

Marco Papetti

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews