Maroni volta le spalle a Berlusconi: «Se ti candidi tu, nessuna alleanza»

Maroni rifiuta accordo Berlusconi, alleanza elezioni politiche

Roberto Maroni e Silvio Berlusconi

Milano – Problemi in vista per Silvio Berlusconi e il suo cammino come candidato premier del centrodestra alle prossime elezioni. Un ostacolo per nulla facile da superare da parte del Cavaliere, che si è visto chiudere la porta in faccia da Roberto Maroni.

Il tutto è avvenuto ieri sera durante un incontro che si è tenuto a Palazzo Grazioli tra Berlusconi e il segretario federale della Lega Nord. Argomento principale: trovare un accordo per appoggiare l’ex premier alla corsa per la carica di presidente del Consiglio. Berlusconi, qualche giorno fa, aveva fatto sapere che, se Maroni voleva il suo sostegno per le elezioni in Lombardia, quest’ultimo doveva promettergli altrettanto per le politiche. Uno scambio, politicamente parlando, accettabile. Non la pensa nello stesso modo Maroni che, a riguardo, è stato chiaro: se Berlusconi si ricandida, la Lega Nord non lo sosterrà. «Ho deciso così perché questa – ha dichiarato Maroni – è la linea venuta dai segretari nazionali e che interpreta fino in fondo i sentimenti dei nostri militanti».

Un brutto colpo per il Cavaliere che sperava in quest’alleanza con la Lega Nord per avere più chances di ottenere la maggioranza in Senato e contrastare la coalizione del centrosinistra: con la Lombardia, il Veneto e magari la Sicilia, l’obiettivo sarebbe stato raggiunto facilmente.

Anche se non si tratta di un vero e proprio addio da parte del Carroccio: «Io cerco di convincerlo al passo indietro. Il problema è lui, Berlusconi: non il Pdl. E se Silvio dovesse cedere il posto a qualcun’altro il discorso cambierebbe» avrebbe aggiunto il segretario della Lega Nord. Nel frattempo quest’ultimo conferma la sua candidatura per la presidenza della regione Lombardia con la lista “Per Maroni presidente”. Dopo questa decisione inaspettata ai danni del Cavaliere, il colpo di scena, però, è dietro l’angolo, soprattutto se tra i competitor ci sarà anche l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini.

Giorgio Vischetti

@GVischetti

foto|| repubblica.it; migrantitorino.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews