Marocco, 18 vittime in attentato terroristico a Marrakesh

Soccorsi sul luogo dell'esplosione

RABAT – La città di Marrakesh, meta privilegiata di vacanza anche dall’Europa, è stata sconvolta questa mattina da una forte esplosione in un caffè situato non lontano dalla famosa piazza Jama’a al-Fna, uno dei cuori commerciali e turistici del centro marocchino. 

«Si è trattato di un attentato terroristico»: questa la dichiarazione del Ministero dell’Interno di Rabat, capitale del Marocco, secondo quanto riferisce l’emittente Al-Arabiya. Il bilancio delle vittime è consistente, anche se in un luogo così affollato poteva essere davvero una tragedia: sono morte 18 persone, mentre altre 20 sono rimaste ferite. 

Quattro bombole di gas sarebbero la causa dell’esplosione: il caffè è stato completamente distrutto, comunica la polizia marocchina, e sono stati in parte colpiti e danneggiati anche i negozi circostanti.

L’inviato di Al-Arabiya ha riferito di aver visto agenti della polizia marocchina sul luogo della deflagrazione con in mano passaporti europei e se ne deduce che possano esserci tra le vittime alcuni cittadini del vecchio continente. Non ancora precisata da fonti ufficiali la loro nazionalità , ma almeno 12 sarebbero gli stranieri.

Improbabile che tra i morti vi siano degli italiani, secondo quanto diffuso da fonti della Farnesina, anche se il Ministero degli Esteri sta conducendo delle verifiche per accertarlo in via definitiva. In Marocco sono al lavoro anche alcuni funzionari del consolato italiano di Casablanca.

Foto via www.adnkronos.com; mycheapholiday.net

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews