
Marò: udienza per libertà su cauzione rinviata
Kerala (India) – L’Alta Corte del Kerala ha rinviato a mercoledì prossimo l’udienza relativa alla richiesta della libertà su cauzione avanzata dai due fucilieri di marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, detenuti da tre mesi nel sud dell’India perché accusati dell’omicidio di due pescatori.
Secondo quanto spiegato dal alcune fonti giudiziarie all’agenzia di stampa Ansa, il giudice N.K. Balakrishnan si è nuovamente rivolto al governo centrale di New Delhi per avere un parere a proposito della richiesta di cauzione e di scarcerazione. Subito ha rinviato la decisione di due giorni per poter esaminare la domanda, il cosiddetto ”bail”: libertà dietro cauzione. All’udienza erano presenti gli avvocati indiani dei due maro’ e la delegazione diplomatica italiana che sta seguendo la vicenda da oltre tre mesi.
Dunque, fase di stallo per il momento anche se qualcosa, pare si stia muovendo. Venerdì scorso, Latorre e Girone sono stati spostati dalla prigione di Trivandurm ad un ex riformatorio minorile ristrutturato nella città portuale di Kochi, città dove ha sede anche l’Alta Corte del Kerala. Un segno di ammorbidimento della morsa giudiziaria indiana intorno alla figura dei fucilieri.
Non è la prima volta che l’India non accetta la richiesta di libertà provvisoria. In 3 mesi il tribunale di grado inferiore di Kollam – luogo in cui si terrà il processo contro i marò – ha già respinto la domanda 2 volte per ragioni tecniche. Perciò gli italiani si sono rivolti all’Alta Corte del Kerala, organo giudiziario superiore. A questo punto, però, è ora il giudice N.K. Balakrishnan che solleva la possibilità di rivolgersi al governo centrale affinché sia quest’ultimo decidere sulla materia.
Chantal Cresta
Foto || ansa.it
Pingback: massimiliano latorre, salvatore girone, fucilieri detenuti, india, libertà … | Made in India