Marò, Mancini dovrà garantire rientro entro il 22 marzo

Daniele Mancini, ambasciatore in India dal 2012, è accusato di oltraggio alla Corte Suprema (Telegraph)

New Delhi – L’ambasciatore italiano in India, Daniele Mancini, dovrà garantire il rientro dei due marò accusati di duplice omicidio in India entro e non oltre il 22 marzo, data ultima della licenza elettorale di 4 settimane concessa dalla magistratura indiana, pena la formulazione dell’accusa di oltraggio alla corte.

Questa è la posizione che la Corte Suprema dello stato indiano ha formulato e resa nota al pubblico al seguito della crisi diplomatica creatasi allorché il nostro ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha annunciato di voler ricorrere all’arbitrato internazionale e di non aver intenzione di inviare Massimiliano Latorre e Salvatore Girone nel Kerala per essere sottoposti al legittimo processo intentato contro di loro.

Il mancato rientro dei due militari italiani in India, inoltre, ha prodotto la perdita dell’immunità diplomatica da parte di Mancini che, prima del 24 febbraio, si era fatto garante per l’Italia del ritorno di Latorre e Girone per essere giudicati. In tal senso, Mancini (60 anni, lunga e proficua carriera diplomatica alle spalle, riconosciuta con numerose onorificenze di Stato) non potrà appellarsi al suo stato di ambasciatore per rientrare in Italia e, almeno fino al 2 aprile – data nella quale la Corte suprema dovrà decidere anche sul suo status giuridico – gli sarà impedito di oltrepassare i confini dell’India, sebbene non sia ancora stato tratto in arresto.

Il presidente della Corte, Altamas Kabir, ha fatto sapere che Mancini «avrebbe perso ogni fiducia», in quanto, sottoponendosi alla giurisdizione indiana per l’ottenimento della licenza, avrebbe contribuito alla creazione di una situazione di illegalità. Di qui, dunque, la fine dell’immunità e il divieto di lasciare il paese.

Nell’udienza di oggi, dalla quale sono emerse queste novità, Mancini ha preferito non presentarsi. Prossimo, e decisivo passaggio dunque, fra una quindicina di giorni, in attesa di nuovi sviluppi a livello diplomatico.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews