Mario Draghi uomo dell’anno 2012 secondo Financial Times

Mario Draghi, presidente della BCE

Londra – È Mario Draghi, ex governatore della Banca d’Italia e attuale numero uno della Banca Centrale Europea (Bce), l’uomo dell’anno 2012 secondo il prestigioso quotidiano finanziario britannico Financial Times. Il giornale lo incorona indicandolo come «l’italiano determinato che ha salvato l’euro, quando la moneta unica si stava disintegrando». Draghi, scrive il quotidiano britannico, ha avuto un ruolo fondamentale nella gestione della crisi dell’euro. Financial Times cita in particolare le parole pronunciate da Draghi il 26 luglio quando disse: «All’interno del proprio mandato la Bce è pronta a far qualunque cosa per preservare l’euro e credetemi questo basterà». In realtà i mercati hanno dovuto aspettare un po’ ma dopo entusiasmi traditi per settimane, Draghi ha effettivamente lanciato l’operazione OMT, promettendo l’acquisto illimitato di bond.

Intervistato dallo stesso Financial Times Mario Draghi ha invitato i Paesi dell’Eurozona a non mollare sul fronte dell’austerity perché «equivarrebbe a sprecare i grandi sacrifici fatti dai cittadini europei. Non dobbiamo dimenticarci – ha aggiunto – che la ragione per cui il risanamento è diventato centrale nelle raccomandazioni della Bce è perché non si possono costruire sistemi sui debiti e sui deficit che la crisi finanziaria ha mostrato insostenibili». Guardando al futuro il presidente della Bce non sottovaluta la situazione, definendola «seria», ma ammette «progressi» e «segnali incoraggianti» che fanno pensare a una «lenta ripresa nella seconda parte del prossimo anno».

Alberto Staiz

Foto homepage: iljournal.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews