Marijuana: il consumo aumenta il rischio di tumori ai testicoli

cannabis cancro testicoli

L'uso di cannabis favorirebbe la comparsa del cancro ai testicoli

Roma – Esisterebbe un forte legame tra il consumo di marijuana e la comparsa del cancro ai testicoli. È quanto dimostra una ricerca della University of Southern California, studio pubblicato anche sulla rivista Cancer.

Non è certo una novità. Già in passato infatti gli studiosi avevano evidenziato la stretta correlazione tra la cannabis e tumori, anche se gli studi più recenti avevano focalizzato la propria attenzione su altre forme tumorali. Per giungere a tale risultato i ricercatori hanno sottoposto a esami 455 uomini, e da qui è emerso che 163 di questi erano affetti da tumore ai testicoli. I risultati ottenuti sono poi stati posti a confronto con le analisi di 292 della stessa età e della stessa etnia.

Chi soprattutto in giovane età aveva fatto uso di cannabis mostrava più probabilità di essere affetto da tale patologia. Il ricorso alla marijuana infatti, raddoppierebbe il rischio di due gravi forme tumorali soprattutto nei soggetti più giovani. I dimostrati effetti cancerogeni della cannabis riguarderebbero non solo i casi in cui il ricorso a tele sostanza avvenga a scopo ricreativo, ma anche quelli a fine terapeutico. Questa forma di cancro è la più diffusa tra gli uomini, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 15 e i 45 anni.

Ancora non sono chiari però i motivi del legame tra malattia e uso di cannabis. «Non lo sappiamo – ha affermato la professoressa Victoria Cortessis -. Pensiamo che possa avere un ruolo il sistema endocannabinoide, il network cellulare che risponde agli ingredienti attivi nella marijuana, un sistema che è importante nella formazione dello sperma».

Angela Piras

Foto: ogginotizie.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews