Manuela Carmena: l’integerrima sindaca di Madrid che rifiuta i regali

Manuela Carmena, la sindaca incorruttibile di Madrid che rifiuta i regali materali (eldiario.es)

Madrid – Il suo gesto è diventato subito virale, un simbolo di alta incorruttibilità e dedizione alla propria professione. Manuela Carmena è la sindaca di Madrid che ha rifiutato un regalo di un amico in onore della sue posizioni contro la mala politica e la corruzione.

MANUELA CARMENA: LA SINDACA CHE NON ACCETTA I REGALI - La sindaca settantunenne, leader di Ahora Madrid, prende davvero sul serio il proprio lavoro. Di classe 1944, è giudice emerita della Corte Suprema di Spagna ed è sindaca di Madrid dal 13 giugno 2015.

UN LIBRO GRADITO MA NON ACCETTABILE - Si trattava di un semplice regalo di Natale del valore di 25 euro da parte di un uomo d’affari, eppure la sindaca ha deciso di non accettarlo, inviando al mittente una lettera encomiabile. Il dono era stato inviato direttamente alla sede del Comune e non presso la casa privata della sindaca. Nello specifico, Manuela Carmena ha ricevuto un libro, una guida enologica spagnola sui migliori champagne, che ha deciso di donare alla biblioteca pubblica di Madrid, in maniera che tutti i cittadini possano usufruirne.

LA LETTERA DI RIFIUTO - A spedire il particolare dono l’enologo e giornalista Jordi Melendo, autore del volume in vendita presso le librerie locali che, nonostante il rifiuto, ha apprezzato la risposta lodevole della sindaca.

Nella lettera la sindaca ringrazia di cuore l’enologo ma gli ricorda che le autorità non possono ricevere in regalo dei beni materiali. Aggiunge inoltre di aver apprezzato gli auguri e che, in futuro, gradirebbe che le si regalassero esclusivamente doni immateriali. Gli auguri e l’affetto, quindi, devono arrivare alla sindaca solo attraverso le parole.

 

Nonostante si tratti di un semplice libro, il rifiuto di Manuela Carmena si è guadagnato il rispetto e gli encomi pubblici. Un gesto simbolico di grande impatto a cui tutti i politici dovrebbero ispirarsi, soprattutto per regali dal valore di gran lunga superiore ai 25 euro.

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews