Manifesti ‘elettorali’ per il nuovo Papa, Roma tappezzata

manifesti a roma, pap, papa nero

I manifesti a Roma

È da stamattina che in tutta Roma sono spuntati fuori dei misteriosi manifesti elettorali. Niente più politica però, qui si pubblicizza il nuovo Papa. Nei nuovi manifesti c’è la foto di un cardinale con un messaggio: “Al Conclave vota Peter Kodwo Appiah Turkson”.

Un consiglio per il nuovo Papa. Con in più, in basso a destra, lo stemma episcopale barrato con una croce e il motto “Vivere Christus est”, una frase tratta dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippesi.

Ovviamente la scelta del prossimo nuovo Papa toccherà ai cardinali e non a noi cittadini. Ma certo i manifesti in giro per la capitale hanno acceso la curiosità di molti. Sconosciuto l’autore della trovata.

Parlando di candidati papabili, il più gettonato resta però proprio il cardinale ghanese che Ratzinger volle come suo ministro di Giustizia e di Pace.

Previsioni alle quali Turkson da sempre risponde consegnando il suo futuro alla volontà di Dio. I nomi esteri accreditati insieme al ganese sono quelli del canadese Marc Oullet, l’ungherese Peter Erdo, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali, il francese Jean Louis Pierre Tauran e il brasiliano Odilo Pedro Scherer.

Certo un Papa nero, il primo della storia, sarebbe importante per un ulteriore rinnovamento anche simbolico della Chiesa. Pensare che il continente con più cattolici è proprio l’Africa dovrebbe far riflettere.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: ilmessagero.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews