Maltempo torna al Nord: allerta meteo in Emilia Romagna

maltempo

Pericolo idraulico e idrogeologico in tutta l’Emilia Romagna (piacenzasera.it)

Roma – La Sicilia tira un respiro di sollievo dopo i timori scatenati dal passeggio del ciclone quasi tropicale che si è abbattuto sulla costa ionica, correndo da sud a nord della Regione. Un fenomeno eccezionale caratterizzato da forti raffiche di vento nelle provincie di Ragusa, Siracusa, Catania e Messina. Ma il maltempo non pare dare tregua.

ANCORA PIOGGIA E TEMPORALI – Secondo un’allerta della Protezione civile riportata dalla testata Piacenzasera.it, sono in arrivo piogge e temporali che potrebbero causare criticità idraulica e idrogeologica in parte del Nord Italia: Emilia-Romagna, in particolare, dalle 19.00 di domenica alle  7.00 di martedì mattina.

Le zone più a rischio sono comprese tra i bacini del Secchia e del Panaro (Modena) e tra i bacini del Trebbia e del Taro compresi nelle valli parmensi e piacentine.

FASI DI ALLERTA MALTEMPO – La fase di allerta, secondo la Protezione civile, è al momento di livello 1 – Attenzione nelle città di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e località circostanti.

L’allarme sale ad allerta 2 – Fenomeni di notevole intensità con possibilità di criticità idrauliche nei bacini dei fiumi Secchia, Panaro, Trebbia e Taro, oltre che nelle pianure di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza.

I fenomeni si protrarranno per l’intera giornata con valori di livello delle acque dei bacini previsti a 42 millimetri/24 ore sul Trebbia-Taro e 30 millimetri/24 ore sul Secchia-Panaro. Nelle successive 48 ore la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

Per la Protezione civile, frane ed allagamenti sono possibili e «potrebbero causare danni a edifici, reti di servizi e viabilità». Inoltre, nelle zone di Modena, Parma e Piacenza, sono «possibili danni alle opere idrauliche, di difesa e di attraversamento alle attività antropiche in prossimità dell’alveo, in seguito all’innalzamento dei livelli idrometrici con possibile superamento della soglia 2».

Chantal Cresta

Foto || piacenzasera.it

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews