Maltempo: tempeste di fulmini e grandinate, domani torna il bel tempo

maltempo
L’Italia è attraversata in queste ore da una breve (domani tornerà il sereno) ondata di maltempo: forti temporali e bombe d’acqua hanno interessato, tra ieri e oggi, la penisola da nord a sud, dalla Pianura Padana, dove si sono registrati circa 50mm di pioggia, alle forti grandinate in Lombardia.

MALTEMPO AL CENTRO E AL SUD -  Al Sud, soprattutto in Sicilia, si è verificata una tempesta di pioggia e fulmini, 10 mm di pioggia sono caduti in pochissimo tempo. Forti le piogge anche su Catania. Ovunque le temperature non superano i 19°C. Da questa mattina piove anche nelle vicinanze dell’Appenino meridionale, con rovesci a tratti intensi anche su Lazio, Campania, Basilicata.


MAREMMA E MARCHE IN GINOCCHIO
– Temporali fortissimi in Maremma dove si è abbattuta anche una tempesta di fulmini, disagi sulle strade nella zona di Scansano, colpita da una fortissima grandinata. Anche le Marche sono state duramente colpite, nella zona sud di Ancona si sono verificate frane e allagamenti, soprattutto tra Osimo e Castelfidardo, allagati anche capannoni industriali, un mobilificio e un laboratorio di abbigliamento. Ieri una donna di 78 anni, Maria Patrizi,  era scomparsa tra Porto Recanati e Filottrano.

TROVATA AUTO SIGNORA SCOMPARSA – Ancora nessuna traccia della signora che  tornava a casa dopo aver fatto visita alla figlia e che è stata colta di sorpresa da una bomba d’acqua. La sua Fiat Panda è stata trovata vuota coperta dall’acqua in un fosso. Le ricerche stanno continuando nella speranza di poter trovare ancora in vita la signora Maria.

VIOLENTA GRANDINATA A ROMA - Questo pomeriggio una violenta grandinata a ha colpito Roma creando diversi disagi e allagamenti, le problematiche maggiori riguardano la circolazione soprattutto sulla Cassia e sull’Aurelia. L’acqua ha nuovamente allagato alcune stazioni della linea metropolitana. Nella Capitale sono state moltissime le chiamate ai Vigili del Fuoco per strade, negozi e terrazzi allagati. Gravi disagi per gli automobilisti su via del Foro Italico e Piazza di Porta San Giovanni.

MALTEMPO IN EUROPA – Non solo l’Italia è stata colpita dal maltempo, anche l’Europa ha dovuto combattere con forti piogge e freddo: Austria, Slovacchia, Romania, Polonia e Ucraina occidentale sono nella morsa del maltempo. In Austria si sono verificate forti bombe d’acqua che hanno portato a far cadere fino a 75mm di pioggia. Scende la neve anche in montagna tra i 2400 e 2.500 metri fino ai 2000. Da domani le condizioni meteo miglioreranno sull’intera penisola regalando un weekend all’insegna del sereno.

Serena Prati
@Se_Prati

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews