Maltempo a Roma, cade l’Alberone, simbolo di un quartiere

Alberone vittima del maltempo, cade a Roma il simbolo di un quartiere. E molti attaccano Marino.

alberone

L’alberone caduto al suolo (corriere.it)

Roma – La tempesta colpisce Roma e l’alberone ne fa le spese: il simbolo del quartiere omonimo, già sostituito vent’anni fa, è caduto al suolo, travolgendo una donna. La situazione pericolante ha costretto le forze dell’ordine a rimuovere interamente il vecchio albero, per mettere in sicurezza la piazza.

RISCHIO TRAGEDIA – L’incidente è avvenuto questa mattina, dopo che per due giorni il maltempo ha sferzato la Capitale. La donna stava transitando il via Capponi, vicino all’angolo con via Appia, quando due rami dell’Alberone si sono staccati e l’hanno colpita; rimasta a terra lievemente ferita, è stata soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata in ospedale, dove le sono state applicate alcune medicazioni, ma non correrebbe seri rischi.

alberone

Il traffico a rilento nel maltempo sulla capitale: l’Alberone ne fa le spese (corriere.it)

ALBERONE – La pianta colossale ha dato nome all’intero quartiere; l’originale, in realtà, è stato sostituito da oltre vent’anni, ma l’albero che ne aveva preso il posto aveva anche mantenuto il nome, continuando a battezzare la zona circostante. Stando alle ricostruzioni, l’albero sarebbe franato al suolo; la donna fortunatamente è stata colpita solo da alcuni rami, anziché essere travolta dal grosso tronco.

REAZIONI UFFICIALI – Il Campidoglio si è limitato a commentare con un comunicato, firmato da Estella Marino, assessore all’ambiente, agroalimentare e rifiuti di Roma capitale: «Dopo le precipitazioni di questi giorni Il leccio di Piazza dell’Alberone ha subito la rottura di due grossi rami della chioma che sono caduti sulla strada. Sul posto sono intervenuti prontamente gli operatori del Servizio Giardini e dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto alla rimozione dei rami caduti, nonché del tronco, per evitare ulteriori rischi. Il Servizio Giardini di Roma Capitale sta già predisponendo la sostituzione del leccio, noto come Alberone, che dà il nome all’intero quartiere».

 

DAL WEB – I commenti dei cittadini romani sono affidati soprattutto al web. Se molti si dispiacciono per un ricordo storico della Roma della loro infanzia – ma anche di ieri – altri accusano Marino di incompetenza nella gestione dell’emergenza meteo, che ha portato al conseguente danneggiamento dello storico albero nella periferia romana. La scusa sembra effettivamente pretestuosa, in un clima che spinge sull’accusa sistematica al sindaco, ma voci non confermate parlano dell’intenzione di piantare un nuovo albero entro breve nella medesima posizione, dopo aver messo in sicurezza i resti di quello attuale.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews