Maltempo: questo è il maggio più freddo degli ultimi 22 anni

maltempo

Il maggio più freddo dal 1991 (repubblica.it)

Il maltempo continua. Ma dov’è finita la primavera? Oramai siamo molto vicini all’estate e ancora non ha deciso a mostrarsi. Secondo i meteorologi le piogge, i temporali sparsi e temperature al di sotto della media caratterizzeranno anche la prossima settima, almeno nei primi tre giorni. Ma se l’inizio della prossima settimana non si preannuncia dei più allettanti, almeno rincuoriamoci del fatto che domani 2 giugno godremo di tempo più soleggiato, specie su coste e pianure; più penalizzate invece le aree montuose, ad elevato rischio acquazzone.

E così anche maggio è ormai passato e dicono gli esperti questo è stato il più freddo degli ultimi 22 anni. Un maggio così non lo si vedeva da quando nel lontano, ma neanche tanto, 1991, sulla Valpadana si sfiorarono gli O°C e al Sud le temperature scesero sotto i 5°C persino sulle città costiere con Trapani che registrò i 4°C. Questo inaspettato cattivo tempo non ha solamente distrutto i nostri progetti dei primi bagni della stagione, ma ha gravemente danneggiato soprattutto l’agricoltura: secondo la Coldiretti ci sono state perdite per oltre un miliardo di euro. Inoltre sempre la Coldiretti sottolinea la preoccupazione per l’alimentazione degli animali che non hanno fieno.

Ed è per tutti questi motivi che ha richiesto lo stato di calamità nei territori maggiormente colpiti. Ma non è solo il Belpaese a vivere una tale anomala situazione: anche il resto dell’Europa si trova  a combattere con temperature che sono tutt’altro che primaverili.

 

Stefania Galli

foto: repubblica.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews