Maltempo non ferma esodo di Ferragosto: oggi bollino rosso

Italiani in viaggio anche col Ferragosto bagnato. Code e disagi sulle autostrade

Nonostante il maltempo, moltissimi italiani non hanno rinunciato al weekend di Ferragosto (udinetoday.it)

Nonostante il maltempo, moltissimi italiani non hanno rinunciato al weekend di Ferragosto (udinetoday.it)

Il maltempo previsto – e in corso – su tutto il territorio italiano nel corso del weekend di Ferragosto non fa da ostacolo al desiderio di esodo vacanziero di una larga fetta di popolazione. In molti non si sono visti scoraggiare dalle perturbazioni iniziate nella giornata di ieri e riversatesi su gran parte della penisola, tanto da mettersi in macchina e transitare su oltre venticinquemila chilometri di strade e autostrade gestite dall’Anas. A partire da ieri, infatti, il flusso di automobili è aumentato di circa il 6% rispetto a quello riscontrato nel Ferragosto dello scorso anno.

Oggi bollino rosso su gran parte del territorio italiano (udinetoday.it)

Oggi bollino rosso su gran parte del territorio italiano (udinetoday.it)

BOLLINO ROSSO – Giornata da bollino rosso, dunque, quella successiva al Ferragosto 2015. Le frequenti e forti perturbazioni che hanno colpito l’Italia in lungo e in largo non hanno spento la voglia di escursione degli italiani, la cui predisposizione al viaggio ha fatto registrare il picco di flussi sulla Strada Statale 16 Adriatica – soprattutto sulla costiera romagnola – e in Salento, sul cui territorio è stato possibile riscontrare il transito di circa centomila veicoli.

TRAFFICO DI CONFINE – Sono oltre cinquantamila, invece, i mezzi in circolazione al confine con la Slovenia – precisamente sul raccordo autostradale di Trieste – alla frontiera svizzera (sulla SS36 del Lago di Como e dello Spluga) e nel tratto toscano della SS1 Aurelia. Code di traffico sostenuto sono presenti anche sull’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria (rilevati almeno ottantamila veicoli in transito solo nel tratto campano). Spazio, invece, sul Grande Raccordo Anulare di Roma e sulle arterie delle aree metropolitane, conferma effettiva della predilezione all’escursione extracittadina nel weekend di Ferragosto ma non solo.

Ulteriori code e rallentamenti previsti per il pomeriggio (centrometeoitaliano.it)

Ulteriori code e rallentamenti previsti per il pomeriggio (centrometeoitaliano.it)

FLUSSO POMERIDIANO – Le piogge hanno ritardato le partenze nel corso della mattinata, ma è l’intera giornata ad essere comunque contrassegnata dal bollino rosso a causa di una situazione di traffico che si preannuncia sostenuto soprattutto a partire dal primo pomeriggio, in concomitanza con gli spostamenti di breve lunghezza dalle località balneari. Consistente è il flusso di transiti previsto in prossimità dei centri urbani in vista del controesodo. Fino alle ore 22 di questa sera è vietato il transito ai mezzi pesanti per agevolare la fluidità della circolazione.

Foto: udinetoday.it / centrometeoitaliano.it

Stefano Gallone

@SteGallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews