Maltempo e neve: weekend di massima allerta

Neve maltempo Milano

Nel pomeriggio, neve e maltempo sono attesi anche a Milano

Un fine settimana all’insegna di maltempo e neve: è questo il responso unanime delle previsioni meteo inerenti la nostra Penisola, investita in queste ore da una perturbazione in arrivo dalla Francia. La situazione più critica è attesa soprattutto nelle regioni settentrionali, dove gli esperti assicurano che le precipitazioni nevose potranno interessare anche pianura e grandi città. I venti in arrivo dalle regioni francesi dovrebbero viceversa giovare al Centro e al Sud, dove le temperature si rialzeranno progressivamente nel corso delle prossime ore.

Per evitare che le eventuali nevicate possano causare danni e disagi, la Protezione Civile ha già garantito lo stato di massima allerta. Osservate speciali saranno soprattutto le Alpi liguri, dove i fiocchi potrebbero fare capolino anche a quote molto basse. Nella notte, sono attese nevicate miste a pioggia anche a Genova e Savona.

Stando alle previsioni, la neve dovrebbe invece presentarsi a Milano già nel pomeriggio di oggi, quando la città potrebbe essere ricoperta da uno strato nevoso alto fino a 8 centimetri. Stessa sorte per Torino, Parma e Piacenza: in ogni caso, le nevicate dovrebbero trasformarsi in pioggia già durante la giornata di domenica. Tra domenica sera e lunedì, è infatti previsto l’arrivo di una nuova perturbazione, che dovrebbe portare rovesci temporaleschi diffusi e piogge su tutta l’Italia, Sud compreso. Le regioni meridionali saranno invece risparmiate dalle nevicate intense, che investiranno abbondantemente solo le alte quote.

In ogni caso, la popolazione è invitata alla massima prudenza, soprattutto per quel che riguarda gli spostamenti. Dagli aeroporti di Malpensa e Milano arrivano oltretutto i primi avvisi: se le previsioni meteo dovessero trovare effettivo riscontro, i voli in partenza potrebbero subire cancellazioni o ritardi. Massima attenzione è poi richiesta anche agli amanti della montagna in relazione al rischio valanghe, accentuato dall’aria più mite che andrà spostandosi da Nord verso Sud.

Mara Guarino

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews