
Maledizione Malaysia, abbattuto aereo in Ucraina. È il secondo a cadere
Sono 295 le vittime del Boeing 777 della compagnia aerea Malaysia Airlines precipitato vicino a Shaktarsk, nella regione di Donetsk, teatro di scontri fra l’esercito ucraino e i ribelli filorussi. Il boeing, decollato da Amsterdam e diretto a Kuala Lumpur, trasportava 280 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio. Nessuno è sopravvissuto all’impatto con il suolo. Secondo un consigliere del ministero dell’interno ucraino, citato dall’agenzia Interfax, l’aereo è stato abbattuto da un missile Buk terra-aria di fabbricazione russa.
Malaysia Airlines has lost contact of MH17 from Amsterdam. The last known position was over Ukrainian airspace. More details to follow.
— Malaysia Airlines (@MAS) 17 Luglio 2014
È il secondo caso in pochi mesi per la Malaysia Airlines, dopo la recente misteriosa scomparsa di un altro veivolo. I primi soccorritori hanno raccontato di scene raccapriccianti: brandelli umani anche a 15 chilometri di distanza dalla zona in cui sarebbe precipitato l’aereo.
IL SECONDO AEREO CHE CADE – Mentre si cerca di capire come e se il Boeing 777 da Amsterdam verso Kuala Lumpure sia stato abbattuto e da chi, la mente va ad un altro disastro aereo della Malaysia accaduto lo scorso marzo. In quel caso volavano 239 persone da Kuala Lumpur a Pechino e l’aereo scomparse misteriosamente, forse inabissate in mare. L’inchiesta aperta delle autorità malesi non ha prodotto nessun risultato.
ACCUSE RECIPROCHE - Alla notizia dell’aereo precipitato Kiev ha reagito prendendo subito le distanze. Il presidente Poroshenko ha precisato che i suoi militari non sono coinvolti ma che “forse l’aereo è stato abbattuto”. Un consigliere del ministero dell’Interno di Kiev ha poi detto che l’aereo della Malaysia Airlines è stato abbattuto da un missile Buk terra-aria di fabbricazione russa, accusando i separatisti filorussi in Ucraina. Ma il capo dei ribelli nell’est dell’Ucraina, Alexander Borodai, ha rivolto la stessa accusa a Kiev.
Alla notizia, la borsa di Wall Street a New York è crollata.
Redazione