Make up: tendenze di stagione e le novità natalizie

Le tendenze in fatto di make up per le prossime festività natalizie e un'anticipazione per la nuova stagione P/E 2014

idee make up - smodatamente.it

Passano le stagioni, ma il rossetto rosso continua a essere un must (smodatamente.it)

Già da qualche settimana abbiamo avuto il piacere di conoscere le nuove tendenze in fatto di moda e trucco per questo Autunno/Inverno 2013. Si è parlato dello spunto anni Novanta, di quello grunge e più in generale, del gusto minimale. Per questa stagione, ci sono altri look che meritano attenzione. Intanto, si può capire come i punti focali su cui concentrare l’attenzione siano tre: le sopracciglia, le labbra e la pelle, in due parole appunto make up.

TRENDS DI STAGIONE - Le sopracciglia possono essere trattate in diversi modi a seconda della figura che si vuole assumere. Puntare su sopracciglia decolorate, come ha fatto Gucci nella sua collezione A/I 2013, significa riferirsi a quel periodo Rinascimentale in cui la donna risulta avere un fascino del tutto particolare. Questo processo di decolorazione è però molto delicato, vista la zona trattata, perciò sarebbe meglio rivolgersi ad un esperto del settore. Le sopracciglia disegnate, servono a donare un’aria più decisa al volto. Si crea un contorno più marcato e definito, ma seguendo i toni naturali delle sopracciglia. Curare le arcate con questo look, significa anche munirsi di buoni strumenti del mestiere: uno spazzolino per definire l’andamento e fissare, matite per sopracciglia, e le fondamentali pinzette, alla base di qualsiasi trucco.

Le palpebre si tingono di toni metallici, che spesso viene confuso con un trucco brillantinato. Occhi e bocca si tingono di colori pieni: rosso, arancio, corallo e sono contornate con una matita di precisione. Tutto questo va abbinato a un colorito diafano dell’incarnato, la pelle deve essere perfetta, è concesso un blush che si estenda dalla tempia alla guancia, formando una C.

OCCHIO ALLE FESTE – Quando si tratta di feste natalizie scatta subito la missione regalo, poi si preparano gli addobbi, i menù e gli outfit ideali. Che soluzioni si possono escogitare per il make up? Le case cosmetiche, per l’occasione, creano due tipologie di collezioni: quella che si potrebbe definire classica e quella che si riferisce alle nuove tendenze e sono soprattutto delle limited edition. Se si decide per la prima opzione, si contempla il fascino delle pin up e cioè con eye liner nero e rossetto rosso, semplice ma elegante. Per le più audaci, le ciglia finte possono essere un valido aiuto glamour.

Per le ormai imminenti feste natalizie, si può optare per un make up brillante da abbinare ad accessori altrettanto luminosi dell’outfit. Le tonalità sono scure ma senza esagerare: largo ai rossi per le labbra, meglio ancora se accompagnati da un look total black. In alternativa, c’è la palette dei marroni come ultima tendenza in fatto di make up. Superato il triumvirato natalizio, bisogna pensare alla notte più lunga dell’anno: il 31 dicembre. Scelto l’outfit, la compagnia, e il tipo di serata, resta solo il trucco. A Capodanno è concessa qualche soluzione eccentrica – ma sempre con gusto – quindi sono molto apprezzate palpebre interamente glitterate, eyeliner molto marcati o smokey eyes evidenti che rendono lo sguardo sensuale. Per un tocco insolito, si può scegliere un delizioso eye jewel: un adesivo – gioiello da applicare vicino agli occhi, o sulle gote o in un qualsiasi punto del viso che possa esaltare il trucco che è stato applicato. E se la tenuta del make up diventa un problema, si può ricorrere a un primer viso, da utilizzare solo in occasioni particolari come questa, perché tende un po’ ad appesantire il viso. Insomma la regola di base è: osare.

make up tendenze

Durante le feste, e soprattutto a Capodanno, si può osare con toni più forti e brillanti (bellezza.pourfemme.it)

ANTICIPAZIONI PER LA STAGIONE P/E 2014 – Dopo la full immersion festosa c’è il giro di boa stagionale. Le giornate cominciano a farsi più lunghe e il sole leggermente meno pallido. Questo basta per sognare il mare, il tepore primaverile, le spiagge e le feste delle afose nottate estive. La chiusura delle recenti fashion week per la stagione primavera/estate 2014, sono state a questo proposito il tipico Sogno di una notte di mezza estate. Il make up dovrà essere un non trucco: Chloé ha solo aggiunto un punto di rosa mat per le gote sulle sue modelle, così come Valentino e Burberry i quali non hanno saputo resistere alle nuances rosate per un fascino delicato, fresco e pulito. Balenciaga invece, ha enfatizzato le sopracciglia. Un’altra tendenza che proseguirà anche nella prossima stagione sarà il trucco vintage, come propone Gucci, ispirandosi all’Art Nouveau e quindi utilizzando colori terrigni o Chanel che attinge direttamente dal movimento impressionista francese: una tavolozza di colori in libertà su palpebre ulteriormente definite da tratti spessi di eye liner nel contorno occhi.

Claudia D’Agostino

@ClaDagostino87

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews